Cosa c’entra il cambiamento climatico con i devastanti incendi di Los Angeles
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Il climatologo Giulio Betti: "A causa del cambiamento climatico aumentano le fasi molto siccitose che favoriscono la propagazione dei grandi incendi. I roghi sono quasi sempre di origine dolosa, il problema è però che la vegetazione è particolarmente fragile e secca e costituisce un combustibile praticamente perfetto". (Fanpage.it)
Ne parlano anche altre fonti
Una combinazione “perfetta” di fattori climatici, meteorologici e gestionali è quella che ha reso le condizioni propizie ai gravi incendi che da mercoledì 8 gennaio stanno devastando la California meridionale in particolare le contee di Ventura e Los Angeles (ESGNews.it)
Non negli inneschi, generalmente causati in questi casi da atti dolosi o colposi e da corti circuiti alle linee elettriche, cosa che sembrano confermare le prime indagini degli inquirenti, ma nella propagazione del fuoco, facilitata da una serie di fattori come il vento (quelli di Santa Ana, nel caso di Los Angeles), le temperature, la siccità e, di conseguenza, la vegetazione secca. (Il Fatto Quotidiano)
(foto di repertorio) Il piano, che sarà gestito dal settore Foreste della Direzione Ambiente, Energia e Territorio e che è stato adottato grazie all’utilizzo di fondi europei, mette a punto una serie di tecniche come quelle del fuoco prescritto e dei viali tagliafuoco, fondamentali per rallentare gli incendi e facilitare le operazioni di spegnimento. (LaGuida.it)
Nei giorni dei grandi incendi che devastano la California, la Regione insiste sulla prevenzione contro il rischio di nuovi roghi che possano interessare il milione di ettari di boschi e foreste presenti in Piemonte. (Regione Piemonte)
Nei giorni dei grandi incendi che stanno devastando la California, la Regione insiste sulla prevenzione contro il rischio di nuovi roghi che possano interessare il milione di ettari di boschi e... (Virgilio)
“Lavorare insieme a livello globale per contrastare gli effetti dei cambiamenti climatici è l’unico modo per tutelare il futuro dei nostri territori e delle nostre comunità”. Così il presidente della Regione Emilia-Romagna, Michele de Pascale, nella lettera inviata al governatore della California Gavin Newsom per esprimere la sua solidarietà e quella di tutta la Regione Emilia-Romagna per gli incendi catastrofici in corso in California con l’auspicio che possano cessare al più presto. (AltaRimini)