Il Libano si aggrappa all'esercito. Dopo due anni di vuoto, la presidenza al generale Aoun

Il Libano si aggrappa all'esercito. Dopo due anni di vuoto, la presidenza al generale Aoun
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
L'HuffPost ESTERI

Come in un gioco dell’oca mediorientale, dopo due anni di vacatio e dopo mesi di disastro bellico contro Israele, l’azzeramento quasi completo di Hezbollah e un cessate il fuoco che resta più fragile che mai, il Parlamento di Beirut ha eletto l’attuale capo dell’esercito, il generale Joseph Aoun, come 14° presidente del Libano. Un paese politicamente allo sbando… (L'HuffPost)

Ne parlano anche altri media

Il capo dell'esercito: "Inizia una nuova era". Ha ottenuto la maggioranza dei voti tra i 128 parlamentari (LAPRESSE)

Allo stesso tempo l’arrivo alla presidenza libanese di un comandante militare sostenuto da Usa, Francia e Unione europea, applaudito subito e con calore da Israele, significa senza dubbio una battuta di arresto per Hezbollah (il manifesto)

Lo scrive su X il ministro degli Esteri israeliano Gideon Sa'ar. Spero che questa scelta contribuisca alla stabilità, a un futuro migliore per il Paese e i suoi cittadini e a buone relazioni di vicinato". (Tiscali Notizie)

Il via libera ad Aoun rafforza chi in Hezbollah invoca un movimento più libanese

Il 60enne generale Joseph Aoun, comandante dell'esercito libanese, è stato eletto presidente della Repubblica, carica rimasta vacante per più di due anni e che, secondo l'ordinamento libanese, spetta a un cristiano maronita. (Sky Tg24 )

Il ministro degli Esteri israeliano, Gideon Sa’ar, si è congratulato “con il Libano per l’elezione del nuovo presidente della Repubblica, dopo una lunga crisi politica. (RSI)

Così l’estremo difensore: “Il derby vinto? Chiaro che porta entusiasmo, ma non dobbiamo esagerare. Partita bellissima ed emozionante, siamo molto felici di aver vinto però alla fine si va avanti. Non dobbiamo pensare ai risultati negativi in trasferta, andiamo a Bologna per vincere che è fondamentale per noi in questo momento“. (Europa Calcio)