Dove sta rallentando di più la campagna vaccinale per gli over 60, Regione per Regione

Fanpage.it SALUTE

La partecipazione dei cittadini tra i 60 e i 69 anni alla campagna vaccinale è stata ampia, anche se rimangono totalmente scoperti ancora 1,3 milioni di sessantenni.

All’appello mancherebbero ancora 2,4 milioni di over 60, con importanti differenze regionali.

In Sicilia circa 76mila over 80 non sono ancora stati vaccinali, si tratta di circa una persona su cinque

Leggi anche Come cambia la campagna vaccinale con l'eterologa e il taglio delle dosi Pfizer (Fanpage.it)

Se ne è parlato anche su altri media

Si rischiano quindi restrizioni più dure, un vero e proprio colpo basso per la stagione turistica fondamentale per l’economia italiana. Diverse regioni rischiano la zona gialla: scopriamo quali. (Inews24)

I casi sono così ripartiti: 14 screening, 11 contatti di caso, 3 con indagine in corso; RSA/Strutture Socio-Assistenziali: 1; importati: 1. Nelle ultime 24 ore non si sono registrati decessi, trasferimenti o dimissioni. (NovaraToday)

Non si sa bene quanto ma sarebbero rispettivamente attorno al 10 e 5%, dunque abbondantemente al riparo dalle chiusure. Questo rischia di creare, nell’immediato, una nuova mini pandemia tra chi ha ancora una sola iniezione o peggio manco quella (RagusaNews)

La Conferenza delle Regioni e delle Province autonome è invece convocata domani alle 15 dal Presidente, Massimiliano Fedriga Si andrà in zona gialla se l’occupazione delle terapie intensive è superiore al 5% dei posti letto a disposizione e se quella dei reparti ordinari supera il 10%. (lasiciliaweb | Notizie di Sicilia)

APPROFONDIMENTI POLITICA Variante Delta avanza ROMA Le regole LA STRATEGIA Su i contagi, pochi giorni per evitare le chiusure. E a Ostia. GRECIA Foto COVID Variante Delta, Andreoni: «Vaccini meno efficaci (ilmessaggero.it)

IL DESTINO. Il destino delle 5 Regioni con il dato dell'incidenza più alta, non è tuttavia ancora segnato. Una proiezione che evidenzia come, anche con nuove regole, l'emergenza è tutt'altro che finita e il pericolo che la Penisola torni a colorarsi di giallo tutt'altro che scampato (ilmattino.it)