Gli hedge fund Usa calcolano quanto può perdere quota il dollaro

Articolo Precedente
Articolo Successivo
La perdita dello status di bene rifugio per gli asset statunitensi (come le obbligazioni e il dollaro USA) è stato un effetto indesiderato delle politiche commerciali radicali del presidente degli Stati Uniti. Gli hedge fund utilizzano il “basis trade” per trarre profitto dalle differenze di prezzo tra i futures sui titoli del Tesoro e le obbligazioni in contanti, utilizzando in genere centinaia di milioni di denaro preso in prestito per aumentare i loro rendimenti. (Economy Magazine)
La notizia riportata su altri giornali
Le borse americane hanno chiuso il 21 aprile in rosso: l'S&P 500 è sceso del 2,4%, il Nasdaq ha perso il 2,5%, mentre il Dow Jones ha ceduto il 2,5%. (Cointelegraph: Notizie su Blockchain, Bitcoin & Ethereum)
Il dollaro crolla mentre la fiducia degli investitori nell’economia statunitense ha subito un altro colpo a causa dei piani del presidente, Donald Trump, di cambiare drasticamente la Federal Reserve, mettendo in discussione l’indipendenza della banca centrale americana. (Milano Finanza)
Articolo tratto dal numero di aprile 2025 di Forbes Italia. Abbonati! (Forbes Italia)

La recente guerra commerciale ha sollevato una questione critica: quali valute possono essere ancora considerate un rifugio sicuro? Per decenni, il dollaro statunitense, il franco svizzero e lo yen giapponese sono stati considerati tali, ma ora il contesto globale sta cambiando. (Milano Finanza)
L’indice del dollaro USA (DXY) è crollato nelle ultime settimane, cancellando tutti i guadagni realizzati all’inizio dell’anno e scendendo al livello più basso da luglio 2023. È precipitato di oltre il 9,35% dal suo punto più alto di quest’anno. (Invezz)
Il presidente americano voleva un dollaro più debole e ora può dire di averlo ottenuto. Donald Trump in campagna elettorale ha ripetuto che per abbattere il debito americano vuole riportare industria e manifattura in patria, costi quel che costi, anche deprezzando il cambio. (il Giornale)