Perché le tante mutazioni della variante Omicron non indicano per forza un virus più pericoloso

Scienze Fanpage SALUTE

Perché le tante mutazioni della variante Omicron non indicano per forza un virus più pericoloso La variante Omicron del coronavirus SARS-CoV-2 ha tantissime mutazioni, ma la loro combinazione non è detto che renda automaticamente il patogeno più pericoloso.

Al momento, tuttavia, come specificato dall'OMS stessa non è ancora chiaro quale possa essere l'effettiva pericolosità della nuova variante, pertanto sarà necessario attendere i risultati di studi approfonditi. (Scienze Fanpage)

Ne parlano anche altre testate

La variante Omicron sembrerebbe confermare questa tendenza: basti pensare che nel giro di due sole settimane in Sudafrica la sua contagiosità è passata dall’1% al 30%. Infine per quanto riguarda Omicron, essendo una nuova variante, non ci sono ancora dati sufficienti che possano dare indicazioni chiare a riguardo (Open)

Gli investitori di criptovalute sono ottimisti sul fatto che il prezzo di Bitcoin riprenda la corsa parabolica nonostante le incertezze generali che il mercato sta attualmente vivendo. (Dove Investire)

La trasformazione del Covid. Il fatto che il Sars-CoV-2 produca varianti non deve essere letto come un fattore negativo per almeno due ragioni È bastata la rilevazione di una nuova variante di Sars-CoV-2 per gettare nel panico il mondo intero. (InsideOver)

Anche la data della prima emersione della nuova variante porta inscritto il sigillo dell’infausto: è stata scoperta in Botswana l’11 novembre, per poi diffondersi in Sudafrica. Mondo 29 Novembre 2021. La variante omicron del Covid-19 è arrivata come una mazzata per il mondo, proprio quando sembrava che il peggio fosse alle spalle. (il Giornale)

“Ora è il nostro momento per superare questa pandemia, per superare gli impulsi dell’isolazionismo, per superare la rivalità, il sospetto e la sfiducia, per superare la miopia dei cicli elettorali e dei media, per costruire sull’eredità di cui tutti abbiamo beneficiato” Così il direttore dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, Tedros Adhanom Ghebreyesus, durante una sessione speciale dell’Assemblea. (Il Fatto Quotidiano)

Semmai c'è da cambiare atteggiamento, probabilmente, verso i no vax. Appena appreso della variante Omicron, tanti di loro si sono affettati a dire che questa è la migliore dimostrazione di quanto sia inutile il vaccino. (Primocanale)