Marte, è partito il nuovo rover della Nasa: il lancio di Perseverance

Il Messaggero ESTERI

Perseverance è infatti equipaggiato con strumenti che gli permetteranno di raccogliere i campioni (da un minimo di 20 a 35), che saranno portati sulla Terra da una missione successiva, probabilmente organizzata, al più presto nel 2031, dalla Nasa con collaborazione con l'Agenzia Spaziale Europea (Esa).

Costata 2,7 miliardi di dollari, la missione segna la prima tappa di un progetto più ampio che punta a portare per la prima volta sulla Terra campioni di rocce e suolo marziani. (Il Messaggero)

Su altre testate

Ma ancora non sappiamo se la vita si è mai formata su Marte e questo è lo scopo della missione Perseverance". Bridenstine ha spiegato che il percorso verso Marte si "apre" solo una volta ogni 26 mesi, quando, letteralmente, i pianeti sono allineati. (Euronews Italiano)

“Perseverance” è partito. Il rover della Nasa è stato lanciato con il razzo Atlas 5 dalla rampa 41 di Cape Canaveral, in Florida, per raggiungere Marte, secondo i calcoli dell’agenzia spaziale americana, il 18 febbraio 2021. (L'HuffPost)

La pubblicità, in un periodo in cui l'economia è ferma, offre dei ricavi limitati. Per questo ti chiedo di sostenerci, con un contributo minimo, pari al prezzo di un cappuccino alla settimana. (Il Fatto Quotidiano)

Perseverance dovrebbe atterrare sul cratere Jezero, un luogo di Marte dove miliardi di anni fa c'era l'acqua. La missione del quinto rover inviato dalla Nasa sul Pianeta Rosso vuole anche mettere alla prova tecnologie che un giorno potranno servire all'esplorazione dell'uomo sulla Luna e su Marte. (Yahoo Finanza)

E che ora, inizia la grande traversata interplanetaria a caccia della vita sul Pianeta Rosso. Ecco perché anche la missione della NASA , quella del nuovo rover “Perseverance” andrà anch'essa a caccia di vita, oltre che completare gli studi e le mappe geologiche di vaste regioni del pianeta, già iniziati con i rover Spirt e Opportuniy, e ora con Curiosity. (La Stampa)

Lanciata la missione Mars 2020 della Nasa, la terza diretta su Marte partita negli ultimi dieci giorni dopo quelle degli Emirati Arabi e della Cina. A bordo il rover ha inoltre materiali progettati per costruire le tute marziane che i futuri astronauti che cammineranno su Marte e che il laboratorio a bordo del rover dovrà analizzare. (Il Giornale di Vicenza)