Morto Sam Moore, l’altra metà del duo soul Sam & Dave
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Se parliamo di soul music, la Stax Records è stata il faro che ha illuminato il mondo. E in quella meravigliosa avventura discografica che, nella Memphis degli anni Sessanta, metteva a lavorare fianco a fianco neri e bianchi, subito dopo Otis Redding venivano Sam & Dave, il duo che importò nella popular music il «call and response», quel botta e risposta tipico della musica gospel. All’età di 89 anni è morto Sam Moore che, assieme a Dave Prater, scomparso nel 1988, componeva quel prodigioso duo vocale. (Il Sole 24 ORE)
La notizia riportata su altri giornali
Ebbene dopo la scomparsa per un incidente di David Prater, già 35 anni fa, se ne è andato anche Sam Moore, ad anni 89, per complicazioni sorte dopo un intervento chirurgico. Con i loro pezzi,per tutti gli anni 60, pavimentarono la strada verso il trionfo della musica afroamericana. (Corriere della Sera)
Il cantante Sam Moore, la parte tenorile della mitica band, è morto venerdì 10 gennaio all'età di 89 anni, ha così raggiunto Dave Prater (1937-1988), il suo compagno di tanti successi indimenticabili, e ancor oggi riproposti in film e radio, brani come "Soul Man", "Hold On, I'm Comin'" e "I Thank You" che hanno fatto la storia del soul e del blues. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
È morto all'età di 89 anni Sam Moore, leggenda del genere. Noto per aver fatto parte tra il 1961 e il 1981 del più importante duo soul di sempre, Sam & Dave, in coppia con Dave Prater (quest'ultimo scomparso nel 1988), il musicista si è spento ieri mattina a Coral Gables, in Florida, a causa di complicazioni durante la convalescenza dopo un intervento chirurgico al quale si era recentemente sottoposto. (ilmessaggero.it)
Sam Moore, metà dell’amato duo soul Sam and Dave, è morto venerdì mattina nella sua casa di Coral Gables, Florida, all’età di 89 anni. Il rappresentante di Moore, Jeremy Westby, ha detto che la causa della morte sono state le complicazioni della convalescenza. (Rolling Stone Italia)
3 A cura di Daniela Seclì (Fanpage.it)
L'annuncio della scomparsa è stato dato dalla moglie e manager Joyce Moore e dal suo rappresentante Jeremy Westby. (la Repubblica)