La Terra ha inserito “il turbo”

La Terra ha inserito “il turbo”

Proprio per questo, gli studiosi stanno dedicando tempo e attenzione al tema, con ricerche che considerano tre principali teorie, tutte logiche e plausibili allo stesso modo.

Convinzioni smentite dai dati. Quello che sorprende maggiormente, tuttavia, è che per decenni si era creduto che la Terra stesse rallentando, non accelerando!

Ma per convalidare questa teoria serviranno ulteriori studi e ricerche, anche se attualmente risulta la più credibile

Una tendenza che si sta vivendo già da qualche decennio, ma a cui gli scienziati non sono ancora riusciti a dare una spiegazione. (Ticinonews.ch)

Ne parlano anche altri media

Un trend che si sta invertendo. La Terra in realtà ha iniziato ad accelerare la propria rotazione sin dal 2016 e sembrerebbe che questa accelerazione aumenti di anno in anno, andando dunque però ad invertire un trend che era rimasto invariato a partire dalla formazione del pianeta. (TecnoAndroid.it)

L’accorciamento della giornata è comunque un dato da non sottovalutare, tantissimi sistemi informatici basano il proprio funzionamento sulle 24 ore tipiche della giornata, un cambiamento di anche solo un secondo potrebbe mandare in tilt tutto il mondo La Terra sta nuovamente accelerando. (TecnoAndroid.it)

Le cause. Il giorno più corto del 2020 è stato il 19 luglio con 1,47 millisecondi in meno rispetto al giorno solare medio. Secondo uno degli scienziati, questa oscillazione sarebbe scomparsa dal 2017 al 2020 e l'accelerazione della rotazione terrestre in quegli anni potrebbe essere correlata a questo fenomeno. (ilGiornale.it)

La Terra gira sempre più veloce? I dubbi della scienza

Ed è per questo che, oggi, che utilizziamo precisissimi orologi atomici, gli scienziati si sono accorti che il 29 giugno è stato il giorno più breve mai misurato nella storia. Il 19 luglio di due anni fa la giornata era durata 1,47 millisecondi in meno rispetto ad un giorno solare medio. (leggo.it)

E quello che è accaduto di recente alla Terra ha provocato un mix tra stupore e preoccupazione. In realtà non è la prima volta che viene registrata un’anomalia simile nella durata della rotazione terrestre, quello del 29/6 è stato il minor tempo assoluto. (Centro Meteo italiano)

Da alcuni anni ormai, pare che la Terra stia ruotando più velocemente rispetto al passato, traducendosi così in giorni più brevi. Il 29 giugno del 2022 infatti la Terra ha avuto il suo giorno più corto: il pianeta ha ruotato completamente in 1,59 millisecondi in meno rispetto al normale. (Tuttosport)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr