La Terra ha inserito “il turbo”

Proprio per questo, gli studiosi stanno dedicando tempo e attenzione al tema, con ricerche che considerano tre principali teorie, tutte logiche e plausibili allo stesso modo.

Convinzioni smentite dai dati. Quello che sorprende maggiormente, tuttavia, è che per decenni si era creduto che la Terra stesse rallentando, non accelerando!

Ma per convalidare questa teoria serviranno ulteriori studi e ricerche, anche se attualmente risulta la più credibile

Una tendenza che si sta vivendo già da qualche decennio, ma a cui gli scienziati non sono ancora riusciti a dare una spiegazione. (Ticinonews.ch)

Ne parlano anche altri media

Si parla di ben 1,59 millisecondi rispetto al giorno solare medio. Continuando di questo passo finiremo trovandoci un secondo in meno dal calendario al fine di mantenere allineati il tempo civile con il tempo solare (TecnoAndroid.it)

Il 19 luglio di due anni fa la giornata era durata 1,47 millisecondi in meno rispetto ad un giorno solare medio. On June 29, 2022 the International Earth Rotation and Reference Systems Service measured the day at 159 milliseconds shorter than 24 full hours. (leggo.it)

Anche il 26 luglio, la giornata è durata 1,50 millisecondi in meno Il 29 giugno del 2022 infatti la Terra ha avuto il suo giorno più corto: il pianeta ha ruotato completamente in 1,59 millisecondi in meno rispetto al normale. (Tuttosport)

Il motivo è semplice: se la tendenza dovesse stabilizzarsi – quindi continuando a girare più velocemente del solito – gli scienziati dovranno risincronizzare gli orologi mondiali per stare al passo con la velocità della Terra. (GQ Italia)

La durata del giorno cambia naturalmente ad ogni rotazione completa della Terra sul suo asse, si tratta di micro cambiamenti che possono essere considerati trascurabili se vengono presi in considerazione singolarmente, la musica cambia però se iniziamo a considerarli insieme in un range di tempo ampio, allora li si sommano e si possono ottenere variazioni decisamente più apprezzabili. (TecnoAndroid.it)

Le possibili cause possono essere molteplici, in molti credono che siano legate ai cambiamenti climatici e allo scioglimento dei ghiacciai, sebbene a influenzare la rotazione possano contribuire anche catastrofi naturali come i terremoti. (TecnoAndroid.it)