Taiwan, rischiamo davvero una nuova guerra? «Un incidente può far precipitare la situazione»

ilmattino.it ESTERI

Pechino ha vietato le importazioni alimentari da Taiwan e le esportazioni di sabbia naturale per l’edilizia

Taiwan è il centro del grande gioco dei semiconduttori.

Eppure, tutti riconoscono che le esercitazioni di questi giorni sono le prove generali del blocco navale e dell’invasione dell’isola.

È difficile, però, che anche un incidente possa accendere una vera e propria guerra.

«Tra le ragioni per cui è poco probabile che la crisi a Taiwan diventi un’invasione c’è il diverso peso economico rispetto all’Ucraina». (ilmattino.it)

La notizia riportata su altre testate

Donald Trump attacca la Speaker della Camera Nancy Pelosi per la visita a Taiwan. "Tutto quello che tocca si trasforma in qualcosa di brutto: ha tentato con me l'impeachment due volte e ha fallito. (L'Unione Sarda.it)

Continuano a cresce le tensioni tra Cina e Taiwan dopo la visita a Taipei della speaker della Camera USA Nancy Pelosi. Pechino punta il dito contro Washington. Pechino ha poi accusato Washington di aver “creato deliberatamente una crisi” (Periodico Daily)

Pechino, 8 ago. Il focus – sarà su “operazioni congiunte anti-sottomarino e attacchi navali” (LaPresse)

7.39 – Taiwan: Cina, focus attacco terrestre e aereo lungo a raggio. Il ministero della Difesa di Taiwan ha dichiarato ieri sera di aver inviato aerei e navi per reagire «in modo appropriato» alle esercitazioni militari cinesi intorno all'isola. (La Stampa)

Ma questa è davvero particolare, e non poteva essere altrimenti visto che a lanciarla è stato Giovanni Storti. Ecco come è andata (Alto Adige)

Invaderla non sarebbe facile, specialmente avendo gli Stati Uniti di fronte. Perché, stando a quanto si comprende al momento, la Cina sta avendo la peggio dopo aver minacciato “serie conseguenze”. (Start Magazine)