Sorpreso a gestire rifiuti speciali non autorizzati: denunciato dai carabinieri forestali

LatinaToday INTERNO

I carabineri della stazione forestale di Latina, nell'ambito di una specifica indagine relativa alla prevenzione e al contrasto di reati ambientali, hanno denunciato un uomo di Latina per gestione illecita di rifiuti.

Circa 80 chili di rifiuti presenti sul mezzo sono stati sottoposti a sequestro insieme al camion utilizzato per il trasporto

I carabinieri hanno accertato che l'uomo, con il proprio mezzo di trasporto, stava procedendo allo smaltimento dei rifiuti speciali senza avere l'autorizzazione per farlo: non era iscritto all'albo nazionale gestori ambientali ed era sprovvisto di formulari di identificazione dei rifiuti. (LatinaToday)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Ogni giorno, partono dalla Campania ben 105 Tir carichi di rifiuti. Noi siamo incapaci di smaltire i nostri rifiuti da soli e gli altri si arricchiscono con i loro termovalorizzatori e le loro discariche. (Il Mattino)

Al termine di un complesso iter procedurale stamane è stato inaugurato a Mascali il Centro di Raccolta Rifiuti solidi urbani di via Carlino, opera finanziata con fondi regionali che consentirà di migliorare la performance della raccolta differenziata. (Gazzettinonline)

In realtà, per motivazioni anche legate alla privacy, l’applicazione è stata rallentata. Il Poetto più sporco anche per colpa di chi prende i cibi da asporto e gettano i rifiuti ovunque? (Casteddu Online)

Nei giorni scorsi, sul lungomare cittadino, abbiamo visto il collocamento dei tre contenitori per l’avvio della differenziata. I quartieri sono Poggioverde, Margherita e viale Magna Grecia (dal cimitero alla Casarossa): il 5% della popolazione di Crotone per raggiungere poi, nel 2022, il 65%. (CrotoneOK.it)

Pertanto il fabbisogno riguarda “tutte le 570 mila tonnellate di rifiuti che residuano una volta chiuso il processo, dalla differenziata al riciclo”. Ben il 35 per cento contro il dieci per cento massimo stabilito dall’Ue e anche dal nostro Paese. (BlogSicilia.it)

Da pochi minuti è infatti stato raggiunto l’accordo tra i sindacati che rappresentano i lavoratori e l’azienda che gestisce il servizio di raccolta e conferimento dei rifiuti. Presso il Centro Comunale di Raccolta di Pissi, invece, tra le 7 e le 13 si potranno conferire tutti i rifiuti differenziati (plastica, umido, vetro e carta) (AMnotizie.it)