Nuova ondata di maltempo in arrivo, piogge e nevicate tra il 9 e il 10 gennaio
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Una nuova perturbazione di origine atlantica, che attraverserà l'Italia tra giovedì 9 e venerdì 10 gennaio, porterà un peggioramento delle condizioni meteorologiche, con piogge diffuse e nevicate. La corda abbastanza tesa delle correnti miti atlantiche presenterà la coda di una perturbazione che interesserà alcune aree italiane, senza però creare depressioni a livello del suolo. Di conseguenza, i fenomeni si concentreranno nelle aree sopravvento al flusso portante da sud-ovest.
La situazione sinottica attesa in Europa nelle ore centrali di giovedì 9 gennaio mostra la perturbazione in transito sull'Europa centrale, mentre la sua coda darà effetti sulle regioni settentrionali italiane. Le condizioni meteo sull'Italia subiranno un nuovo peggioramento, con il ritorno di freddo artico e precipitazioni diffuse. Dopo una breve tregua, la perturbazione attraverserà la Penisola, portando piogge, nevicate e venti intensi. Questo quadro evolutivo sarà accompagnato da un progressivo calo delle temperature, preludio a un clima più tipicamente invernale.
Le previsioni meteo per mercoledì 8 gennaio indicano nuvolosità irregolare al Nord, con qualche isolato fenomeno a carattere debole, nevoso sulle Alpi, specie di confine dai 700/1200 metri. Le temperature saranno in lieve diminuzione, con massime tra 6 e 10 gradi. Al Centro, la nuvolosità sarà irregolare, ma con bassa probabilità di fenomeni e aperture più ampie sull'Adriatico.
Nei prossimi giorni, oltre al maltempo, si prevede un'irruzione d'aria fredda che farà sentire i suoi effetti su gran parte del Paese.