MPS: il progetto di UniCredit contro il territorio toscano

Nove da Firenze ECONOMIA

La questione Toscana – conclude - vale nel suo complesso un tavolo nazionale con il Governo e mi attiverà perché questo avvenga nei tempi più rapidi”

Così il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, interviene nella discussione che riguarda il futuro dell’Istituto bancario senese.

Tutto questo impone al Tesoro un’attenta valutazione rispetto all’ipotesi di una frettolosa cessione a Unicredit (Nove da Firenze)

Se ne è parlato anche su altre testate

'Peraltro - continuano i deputati - la cessione a UniCredit pone anche una questione di etica politica, dato che il Presidente della banca con sede a Milano e' l'ex Ministro dell'Economia Pier Carlo Padoan. (Borsa Italiana)

Nel caso della Fondazione Mps — 16 membri — 8 sono nominati dal Comune, 5 dalla Provincia, 1 dalla Regione Toscana, 1 dall’Università di Siena e 1 dall’Arcidiocesi senese. In base a questa analisi il Monte avrebbe bisogno di un ulteriore rafforzamento patrimoniale da 2,5 miliardi (Notizie - MSN Italia)

"Durante le prossime settimane, eseguiremo una dettagliata due diligence" su Mps "e valuteremo la capacità di una transazione di soddisfare i prerequisiti concordati”ha aggiunto: "Questo ci permetterà di definire la struttura dettagliata, i termini e il perimetro di ogni potenziale transazione e poi - conclude - solo allora decideremo se procedere" (oksiena.it)

Incontro con l'ad Bastianini che terra informati sull'evoluzione dell'operazione. SIENA. I dipendenti di MPS, i soli cui va il merito della continuità della banca sul mercato, meritano rispetto. (Il Cittadino on line)

“Auspichiamo che il ministro Franco venga a riferire alle commissioni competenti di Camera e Senato in ordine a eventuali operazioni riguardanti Mps, come tra l’altro previsto dall’art 1, comma 243, della Legge di Bilancio per il 2021. (Gazzetta di Firenze)

A tal fine, avvieranno interlocuzioni in esclusiva per verificare la fattibilità dell’operazione. Dal perimetro dell’accordo sarebbe esclusa la direzione generale di Siena, aggiunge il quotidiano (Il Cittadino on line)