Messico, lacrimogeni e scontri: migliaia di donne in marcia contro i femminicidi

La Repubblica ESTERI

Migliaia di donne sono scese in strada in dieci città del Messico per manifestare contro i femminicidi. Ad innescare la protesta è stato il

(La Repubblica)

Ne parlano anche altri media

La bellezza che sopravvive. Quello di Ingrid è l’ultimo femminicidio di una catena fuori controllo: 1.006 casi nel 2019, 912 nel 2018, un aumento stimato del 137% in 5 anni. (Corriere della Sera)

Una mancanza di rispetto che si unisce alla rabbia per la violenza che ha intrappolato il Messico, tra faide e delitti non collegati al crimine organizzato. La terribile storia di Ingrid Escamilla racchiude tutto questo: la ragazza di 25 anni è stata assassinata dal compagno e alcune foto dello scempio - comprese quelle del corpo - sono state pubblicate da media messicani. (Corriere della Sera)

Il fidanzato ha confessato di averla colpita a morte dopo una lite e di aver cercato di nascondere le prove accanendosi sul cadavere. Il sindaco di Città del Messico, Alok Sharma, ha poi confermato ai media che un sospetto è stato arrestato per la morte di Escamilla. (AGI - Agenzia Italia)

Poi squarta parte del corpo, tira fuori budella e altro e le solleva in un rito di sangue da invasato. La polizia arriva sulla scena, filma quello che vede e il video arriva ai media. (la Repubblica)