Green Pass obbligatorio lavoro, cosa rischia chi non ce l'ha

Green Pass obbligatorio lavoro, cosa rischia chi non ce l'ha
Adnkronos INTERNO

I giorni di assenza ingiustificata non concorrono alla maturazione di ferie e comportano la corrispondente perdita di anzianità di servizio

Green Pass obbligatorio sul lavoro, prevale la linea dura per i dipendenti pubblici che non ce l'hanno.

E' quanto emerge dalle linee guida per i controlli sul Green Pass nelle pubbliche amministrazioni dei ministri Renato Brunetta e Roberto Speranza, adottate oggi dal Presidente del Consiglio Mario Draghi con Dpcm. (Adnkronos)

La notizia riportata su altre testate

Pertanto non e' consentito in alcun modo individuare i lavoratori da adibire a lavoro agile sulla base del mancato possesso del green pass o dell'impossibilita' di esibire la certificazione. Dal 15 ottobre il green pass obbligatorio nei luoghi di lavoro pubblici e privati: ecco le linee guida per le pubbliche amministrazioni approvate oggi da Draghi, su richiesta dei ministri Brunetta e Speranza, con la firma del Dpcm. (IL GIORNO)

Green pass, per chi non è obbligatorio. La certificazione verde non è richiesta solo:. ai bambini sotto i 12 anni, esclusi per età dalla campagna vaccinale Quanto alla privacy il Dpcm fa divieto al datore di lavoro di utilizzare i dati del green pass e il QR code dei dipendenti per finalità diverse. (L'agone)

Infatti, "è fatto esplicito divieto di conservare il codice a barre bidimensionale (QR code) delle certificazioni verdi sottoposte a verifica, nonché di estrarre, consultare, registrare o comunque trattare per finalità ulteriori rispetto a quelle previste" dalla legge "in esito ai controlli". (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Dpcm Green Pass, le Faq aggiornate del Governo

Incaricati dei controlli sono i coordinatori d’ambito e i responsabili delle aree organizzative autonome, che potranno delegare uno o più soggetti. Per evitare possibili disservizi i dipendenti senza green pass dovranno comunicarlo con un preavviso di almeno 72 ore, per consentire l’eventuale sostituzione (News In Quota)

Il testo completo di questo contenuto a pagamento è disponibile agli utenti abbonati (ilmattino.it)

Green Pass. Le sanzioni. Le Faq pubblicate dal Governo si soffermano anche sulle sanzioni. “I clienti non sono tenuti a verificare il green pass dei tassisti o dei conducenti di NCC“ (News Mondo)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr