Rc auto, arriva l’obbligo della polizza anche per chi non la usa (o la tiene in garage)

Il Riformista ECONOMIA

L’Italia si sta muovendo proprio in questo senso, col dibattito in corso tra i partiti nelle Commissioni parlamentari per regolamentare anche i mezzi di “micromobilità elettrica”

Per il momento infatti l’Europa non è intenzionata a rendere obbligatoria l’assicurazione, lasciando campo libero ai singoli Stati membri.

A restare fuori dalle modifiche sono soltanto quei mezzi a motore che costituiscono un relitto, ovvero sono privi di ruote o motore e quindi incapaci di circolare. (Il Riformista)

La notizia riportata su altri media

La novità riguarda tutti coloro che posseggono una vettura o qualsiasi altro tipo di veicolo nel proprio garage o in un terreno privato. Cambiano alcune regole per quanto riguarda l’assicurazione auto: dovrà essere pagata anche se la macchina non viene utilizzata. (Vesuvius.it)

Obbligo RC auto e moto: le novità UE. Un ulteriore restrizione arriva dal Parlamento europeo recepisce le indicazioni fornite, a più riprese con diverse sentenze, dalla Corte di giustizia europea, circa l’obbligatorietà estesa della RC auto e moto anche ai mezzi tenuti fermi in garage, nel cortile o su un terreno privato. (6sicuro.it)

Si salveranno dalle nuove norme soltanto i veicoli che avranno perso la loro qualità di mezzi di trasporto, i cosiddetti "relitti" inidonei alla circolazione per mancanza del motore o delle ruote, ad esempio. (Moto.it)

Ovvero: la Rc Auto (ed Rc Moto) dovrà essere pagata anche se il veicolo non circola, e viene custodito dal legittimo proprietario all’interno di un’area privata. Ecco, in estrema sintesi, quanto dispone il Parlamento Europeo: una novità – peraltro anticipata di recente – che fa parte di una serie di emendamenti di modifica alla direttiva comunitaria 2009/103 sulla responsabilità civile. (Autoblog)

Si tratta di un importante supporto visto che la rc auto rappresenta una voce di spesa importante per le famiglie italiane. Rc auto: in questo caso non si paga. Al momento la normativa vigente non impone l’obbligo di rc auto per i veicoli fermi che, però, con il recepimento della direttiva europea cambierà completamente la situazione (Consumatore.com)

Avvocato Talamazzi, parliamo di RC auto: l’obbligo si può estendere anche a veicoli fermi su un’area privata e non circolanti? Da quando scatta l’obbligo La normativa italiana si adeguerà con questo obbligo non appena verrà recepita la sentenza europea. (Corriere della Sera)