FIFA vuole 1 miliardo di dollari da EA Sports per rinnovare la licenza - News Google Stadia, Playstation 4, Playstation 5, Xbox One, Xbox Series X|S

Console-Tribe SCIENZA E TECNOLOGIA

EA sta quindi valutando se il costo della licenza e la perdita di esclusività siano un prezzo accettabile da pagare dei benefici abbastanza limitanti.

La data di uscita di 22 è il 2 Ottobre 2021 per Google Stadia, Playstation 4, Playstation 5, Xbox One, Xbox Series X|S

22 è un videogioco del genere Simulazione, Sport sviluppato da EA Canada e pubblicato da Electronic Arts per Google Stadia, Playstation 4, Playstation 5, Xbox One, Xbox Series X|S.

Altro nodo da sciogliere è quello dell’esclusività: EA vuole avere il controllo sul gioco ma anche su un intero ecosistema legato a FIFA, ovvero tornei e prodotti digitali come gli NFT. (Console-Tribe)

Ne parlano anche altri media

Electronic Arts sarebbe invece desiderosa di sfruttare la licenza per esplorare nuove strade, ad esempio tornei di videogiochi e prodotti digitali come gli NFT. Secondo il rapporto infatti la FIFA sarebbe intenzionata ad addebitare oltre 1 miliardo di dollari ogni quattro anni ad Electronic Arts per il rinnovo, previsto nel 2022, della licenza legata al nome del gioco. (Game Legends)

Oltre a questo, la FIFA vorrebbe anche privare EA dell’esclusività sull’utilizzo del nome, permettendo alla federazione di concederlo anche a titoli non strettamente legati al mondo calcistico. Il gioco vanta inoltre la presenza di Lele Adani e Pierluigi Pardo in telecronaca, e potremo anche giocare nei panni di una calciatrice nella modalità Pro Club. (Gametimers)

Sia Electronic Arts che la Federazione sarebbero in trattativa da oltre due anni per il rinnovo della licenza, tuttavia questa dovrebbe costare più del doppio rispetto a quanto il publisher ha pagato finora: si parla di circa 2,5 miliardi di dollari per un rinnovo decennale. (The Games Machine)

Insomma, si passerebbe da 150 a oltre 250 milioni versati annualmente da EA nelle casse della FIFA. Questo scontro di vedute di tipo economiche ha quindi portato EA a ipotizzare l’addio al marchio FIFA e a bloccare prontamente EA Sports FC presso gli uffici per le proprietà intellettuali di Regno Unito e Unione europea. (ZON.it)

L’accordo decennale tra Ea e FIFA finirà quest’anno e per un prolungamento i tempi sono assai brevi La software house potrebbe eseguire questo drastico cambiamento sulla base della ridiscussione dei diritti con la FIFA, il massimo organo del calcio mondiale. (Metropolitan Magazine )

Inoltre, escludendo i soldi, il report rivela che la FIFA vuole limitare l’esclusività di EA in modo che possa cercare nuovi flussi di entrate per i diritti. EA ha ancora un contratto della durata di 10 anni attivo con la FIFA che, però, scadrà dopo la Coppa del Mondo 2022. (GamingTalker)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr