Ecobonus 2022 moto e scooter elettrici, dal 13 gennaio sconti fino a 4.000 euro

inSella ECONOMIA

Quanto vale l'ecobonus. Lo sconto viene applicato direttamente al momento dell’acquisto sul prezzo senza IVA, la tassa si applicherà al prezzo scontato.

Anche per il 2022 si potrà contare sul contributo per l’acquisto di moto e motorini elettrici o ibridi.

Senza rottamazione, lo sconto è pari al 30% del prezzo di acquisto, fino a un massimo di 3.000 euro.

■ Il veicolo da rottamare deve essere consegnato al concessionario contestualmente all’acquisto del nuovo veicolo

■ Il veicolo rottamato deve essere intestato da almeno 12 mesi a chi sta comprando lo scooter elettrico. (inSella)

Se ne è parlato anche su altri media

Per rinnovare il proprio mezzo e ridurre le emissioni a partire dalle ore 10 di giovedì 13 gennaio 2022 viene messo a disposizione dal governo il nuovo Bonus motocicli. Attraverso la concessionaria da cui si intende acquistare il motociclo si può chiedere di poter usufruire del contributo. (VicenzaToday)

Per questa misura il governo ha stanziato un contributo pari a 150 milioni di euro. All’interno della norma è infatti presente un emendamento che prevede la conferma degli incentivi per l’acquisto di moto e motorini elettrici. (QuattroMania)

Chi è intenzionato ad acquistare una nuova moto o uno scooter a zero emissioni potrà quindi anche per il 2022 contare sugli incentivi del Ministero. Ovvero, a chi acquista un veicolo elettrico o ibrido nuovo di fabbrica delle categorie L1e, L2e, L3e, L4e, L5e, L6e, L7e (ciclomotori, scooter, moto, tricicli e quadricili elettrici, ndr) è riconosciuto un contributo pari al 30% del prezzo di acquisto, fino a un massimo di 3.000 euro (3.660 IVA inclusa). (Motociclismo.it)