Capitol Hill, Joe Biden: “Un giorno che spero non verrà dato più per scontato”

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
B-Lab Live! ESTERI

Il Presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha parlato ai nuovi membri democratici del Congresso, prima che quest’ultimo si riunisca per certificare i risultati delle elezioni vinte da Donald Trump. Biden ha parlato dell’importanza di seguire la legge e di consentire un trasferimento pacifico dei poteri, ricordando l’assalto al Campidoglio dei sostenitori di Trump il 6 gennaio 2021.“È un giorno che per la maggior parte della nostra storia abbiamo dato per scontato, il 6 gennaio. (B-Lab Live!)

Se ne è parlato anche su altri giornali

In settimana ancora una volta andrà in tribunale per testimoniare sui fatti. Per l’insurrezione del 6 gennaio 2021 il Dipartimento Giustizia ha incriminato 1’583 persone, 1’100 sono state condannate, 667 incarcerate, alcune indagini e molti processi sono ancora in corso. (RSI)

Che fine hanno fatto gli assalitori del Congresso? Il New York Times è andato a cercarl… (la Repubblica)

Epifania significa manifestazione, apparizione. A dodici giorni esatti dalla nascita di Gesù nella grotta di Betlemme, il 6 gennaio, tre uomini saggi, potenti e di età diverse - il giovane, l’adulto e l’anziano - con i loro doni: l’oro, il simbolo della regalità; l’incenso, l’espressione della purezza rivolta al divino e la mirra legata alla passione ovvero alla sofferenza che sublima la morte si prostrarono dinanzi alla speranza di un mondo nuovo che portasse la salvezza. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Gli imputati, durante tutto questo tempo, sono stati chiamati a rispondere delle loro azioni davanti a un Tribunale federale, a Washington, a pochi isolati di distanza dal Campidoglio. Tutti, a loro modo, e con gravità differenti, hanno minato un fondamento della democrazia statunitense: il trasferimento, pacifico, del potere. (Corriere del Ticino)

Coloro che non hanno vissuto quella violenza potrebbero avere l’impressione che il 6 gennaio 2021 appartenga al passato. Io no. (la Repubblica)

«Non va dimenticato o riscritto, fu vera minaccia». Con queste parole il presidente uscente degli Stati Uniti, Joe Biden, ha ricordato con un editoriale sul Washington Post l'assalto a Capitol Hill del 6 gennaio 2021 quando i fan di Donald Trump tentarono di bloccare la proclamazione parlamentare della vittoria dei democratici sui repubblicani. (Avvenire)