Resistenza: Fontana, 'da Mattarella e Steinmeier messaggio per memoria e riconciliazione'

Resistenza: Fontana, 'da Mattarella e Steinmeier messaggio per memoria e riconciliazione'
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Per saperne di più:
Civonline INTERNO

"Ricorre l'80/mo anniversario della Strage di Marzabotto, una ferita dolorosa che non può e non deve essere dimenticata. La violenza cieca e brutale dei nazisti, con la complicità di fascisti locali, portò all'uccisione di centinaia di persone. Fu uno dei più gravi crimini di guerra contro la popolazione civile perpetrati durante la Seconda guerra mondiale, senza alcuna pietà verso bambini, donne e anziani". (Civonline)

Su altre fonti

Non furono risparmiati nemmeno bambini, anziani e donne. In un contesto storico segnato da conflitti e tensioni internazionali, la memoria di questo crimine contro l'umanità ci ricorda quanto profondo sia l'abisso in cui l'uomo può sprofondare quando guerra, odio e intolleranza ne corrompono l'anima». (Corriere della Sera)

I fantasmi dell'orrore non hanno lasciato la storia. «Sbagliamo se pensiamo che il razzismo, l'antisemitismo, il nazionalismo aggressivo, la volontà di supremazia, siano di un passato che non ci appartiene. (Corriere TV)

Walter Steinmeier a chinare il capo di capelli bianchissimi come quelli di Sergio Mattarella, quando a Monte Sole la figlia di una sopravvissuta allo sterminio... (Virgilio)

Mattarella e Steinmeier depongono una corona a Marzabotto

Il massacro di Monte Sole Marzabotto – la più grande strage di civili compiuta dai nazisti nell’Europa occidentale – avvenne il 29 e il 30 settembre 1944 in almeno trenta luoghi diversi dell’altopiano fra le valli del Reno e del Setta. (CittaDellaSpezia)

Un crimine spaventoso che oggi deve continuare a scuotere le nostre coscienze. La presenza del Presidente Mattarella con il Presidente tedesco Steinmeier è particolarmente significativa: l'Italia, l'Europa intera, devono camminare insieme utilizzando la memoria come strumento per costruire un futuro di pace che ricordi il passato e il valore dell'umanità”. (Civonline)

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella e il Presidente tedesco Frank-Walter Steinmeier a Marzabotto per la commemorazione della strage nazista. Deposta una corona a Monte Sole in memoria dell'eccidio. (ilmattino.it)