Mélenchon, 'l'elezione è stata rubata'

Mélenchon, 'l'elezione è stata rubata'
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
QUOTIDIANO NAZIONALE ESTERI

"Michel Barnier non viene dal Nuovo Fronte Popolare che ha vinto le elezioni, ma da un partito che ha preso meno voti di tutti. L'elezione è stata rubata": lo ha detto, dopo la nomina a premier dell'ex commissario europeo Michel Barnier, il leader de La France Insoumise, Jean-Luc Mélenchon. Per il leader del partito radicale di sinistra, "è in corso una negazione della democrazia": "esorto alla mobilitazione più massiccia possibile per la manifestazione del 7 ottobre". (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Su altre fonti

Michel Barnier e' arrivato all'Hotel Matignon, residenza del premier francese. Ad attenderlo, per il passaggio dei poteri, il primo ministro dimissionario Gabriel Attal. Francia, Michel Barnier arriva a Palazzo Matignon (Il Mattino di Padova)

Alla fine Emmanuel Macron ha deciso di forzare la mano e ha nominato un esponente del partito popolare come primo ministro: si stratta dell'ex ministro ed ex commissario europeo Michel Barnier. Il presidente francese ha nominato il 73enne conservatore 60 giorni dopo le elezioni legislative che hanno portato a un'Assemblea nazionale senza una maggioranza chiara. (EuropaToday)

"Congratulazioni a Michel Barnier per la nomina a primo ministro. Lo ha scritto su X la presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen, commentando la nomina di Michel Barnier a premier francese. (Civonline)

Francia: von der Leyen, 'Barnier ha a cuore gli interessi d'Europa e Parigi'

Anni, gollista: è stato ministro con Sarkozy (LAPRESSE)

Come si legge in una nota dell'Eliseo, il politico avrà il compito di «formare un governo di coalizione al servizio del Paese e dei francesi». Francia, Macron sotto attacco: dai rischi economici per il Paese allo scontro con Hollande, cosa sta succedendo La nomina La Francia ha un nuovo premier. (ilmessaggero.it)

Lo afferma la presidente del Consiglio Giorgia Meloni sui social. La sua grande esperienza politica rappresenta un valore aggiunto per il lavoro comune da fare a livello europeo e per l'ulteriore rafforzamento delle relazioni bilaterali tra le nostre Nazioni". (QUOTIDIANO NAZIONALE)