Android, malware nascosto nello store Huawei: rischio furto dati per 9 milioni di dispositivi

Dr. Web AV ha già notificato quanto accaduto a Huawei e ha aiutato il numero uno dei vendor Android a rimuovere le app identificate dal loro store

L’esca perfetta su AppGallery di Huawei. “Dei giochini apparentemente innocui e disponibili su uno store ufficiale rappresentano l’esca perfetta ed il numero di potenziali infezioni ne è la dimostrazione”, sottolinea Paganini.

Milioni di ignari utenti di smartphone targati Huawei hanno scaricato dozzine di app di gaming, ma in realtà si trattava di malware che si mascherava da giochi di strategia, arcade e shooter. (Cyber Security 360)

Su altri media

Huawei è stata prontamente informata dallo staff dei ricercatori di Dr.WEB e, in tempi pressoché immediati, l'azienda ha provveduto a rimuovere dall'AppGallery i giochi Android segnalati Le app che contengono Android. (Telefonino.net)

Tuttavia, non appena l’utente installa l’app, viene installato un malware che infetta il telefono, consentendo a un malintenzionato di rubare dati personali e persino prendere il controllo del dispositivo. (OutOfBit)

Tuttavia le app identificate come “veicolo” di questo spaventoso contagio di virus dovrebbero essere state tutte tolte dallo store AppGallery. Non manca all’appello anche la nuovissima AppGallery di Huawei: i malintenzionati in rete non si fermano di fronte a nulla, anzi. (Computer Magazine)

Un portavoce di Huawei ha condiviso il seguente commento:. “Il sistema di sicurezza integrato di AppGallery ha identificato rapidamente il potenziale rischio all’interno di queste app. Il trojan viene rilevato da Dr. (hackerjournal.it)

È questa la scoperta degli esperti, e si tratta di una tegola che mette a rischio milioni di smartphone Android, secondo l’esperto del settore, Doctor Web, infatti, sarebbero almeno 9.300.000 i dispositivi che hanno effettuato il download di queste app infette. (Investire Oggi)

Ad ogni modo, Doctor Web ha informato Huawei delle minacce scoperte, e il colosso cinese delle telecomunicazioni e della telefonia ha prontamente rimosso le app contenenti questo trojan dalla sua AppGallery Una campagna malware ha colpito nove milioni di telefoni con sistema operativo Android: vittima, questa volta, l’AppGallery di Huawei. (Webnews)