Android, malware nascosto nello store Huawei: rischio furto dati per 9 milioni di dispositivi

Android, malware nascosto nello store Huawei: rischio furto dati per 9 milioni di dispositivi
Cyber Security 360 SCIENZA E TECNOLOGIA

Dr. Web AV ha già notificato quanto accaduto a Huawei e ha aiutato il numero uno dei vendor Android a rimuovere le app identificate dal loro store

L’esca perfetta su AppGallery di Huawei. “Dei giochini apparentemente innocui e disponibili su uno store ufficiale rappresentano l’esca perfetta ed il numero di potenziali infezioni ne è la dimostrazione”, sottolinea Paganini.

Milioni di ignari utenti di smartphone targati Huawei hanno scaricato dozzine di app di gaming, ma in realtà si trattava di malware che si mascherava da giochi di strategia, arcade e shooter. (Cyber Security 360)

Su altri media

L’obiettivo dei malintenzionati, che hanno diffuso il trojan “ “, è quello di reperire i dati sensibili di tutti gli utenti colpiti. Sarebbero circa 9,3 milioni gli smartphone infettati a causa di una campagna malware che ha visto coinvolte ben 190 app. (Tech4Dummies)

Alcune delle sue versioni hanno funzionalità piuttosto aggressive: inviano SMS premium, intercettano gli SMS in arrivo, scaricano e avviano moduli aggiuntivi e scaricano e installano altre app“. Questo modulo può essere integrato nelle app Android per monetizzarle, ed è una piattaforma nota almeno dal 2014. (Android Italy)

Negli ultimi anni, il colosso cinese della telefonia e delle telecomunicazioni Huawei ha avuto serie preoccupazioni a causa dell’embargo commerciale dagli Stati Uniti. Ciò include Android e il suo App Store, motivo per cui Huawei ha invece sviluppato la propria App Gallery. (TecnoSuper.net)

9 milioni di dispositivi Android infettati tramite Huawei AppGallery

“A prima vista, il furto di un numero di cellulare può sembrare un problema insignificante. Giochi e software corrotti, divulgati principalmente ad un pubblico di bambini. Almeno 9,3 milioni di dispositivi Android sono stati infettati da una nuova classe di malware che si traveste da dozzine di giochi arcade, sparatutto e di strategia. (Data Manager Online)

9 milioni di dispositivi Android sono stati infettati da un malware diffuso tramite alcuni giochi presenti su Huawei AppGallery. Come riportano gli esperti di sicurezza di Doctor Web, i dispositivi gestiti dai bambini erano i bersagli ideali di questo attacco. (Tom's Hardware)

I titoli individuati sono The team must kill the warhead (tradotto dal russo), Cat game room, Drive school simulator e Hurry up and hide (tradotto dal cinese). Un rapporto degli analisti di Doctor Web rivela che oltre 9 milioni di smartphone Android sono da tempo infettati da un pericoloso trojan proveniente da app distribuite attraverso Huawei AppGallery. (TuttoAndroid.net)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr