Gianluigi Aponte, il capitano di oltre 700 navi con un patrimonio superiore ai 10 miliardi

Il Sole 24 ORE ECONOMIA

Ascolta la versione audio dell'articolo. 3' di lettura. È il primo armatore al mondo nel settore dei container, dopo aver scavalcato negli ultimi mesi, con la sua compagnia, la Mediterranean shipping company, più nota come Msc, la danese Maersk quanto a capacità di trasporto.

Gianluigi Aponte, nato a Sant’Agnello, sulla costiera sorrentina, il 27 giugno 1940,

È anche il proprietario del terzo brand di crociere al mondo (dopo i colossi Carnival e Royal Caribbean) e uno dei grandi investitori nei terminal portuali di tutto il mondo: ne gestisce ben 62. (Il Sole 24 ORE)

Ne parlano anche altre testate

Secondo l’indiscrezione di Bloomberg, la transazione avrebbe un valore compreso tra 1,2 miliardi di euro e 1,5 miliardi di euro MSC e Lufthansa interessate a Ita Airways: cosa aspettarsi? (Money.it)

I RICAVI DI MSC. Come fa notare il Financial Times, MSC tende a non diffondere i suoi numeri finanziari Nei piani di MSC c’è la realizzazione di una partnership con il governo italiano e con la tedesca Lufthansa. (Startmag Web magazine)

“Msc – si legge nel comunicato ufficiale – si pone l’obiettivo di realizzare una partnership con il governo italiano e la compagnia Lufthansa come partner industriale del progetto. Msc e Lufthansa scendono in campo per Ita. (Positanonews)

La valutazione proposta sarebbe di 1,2-1,5 miliardi di euro. L’interesse della compagnia tedesca in tandem con Msc punterebbe alla leadership nel trasporto merci aereo e marittimo.L’operazione del tandem Msc-Lufthansa per (La Verità)

Da Ginevra Msc ha comunicato di aver «manifestato al governo italiano il proprio interesse ad acquisire una quota di maggioranza in Ita Airways. Nel comunicato Msc parla di «interesse ad acquisire una quota di maggioranza» senza specificare quanto e se la maggioranza si riferisca a Msc o a Msc con Lufthansa. (Startmag Web magazine)

Il gruppo crocieristico guidato da Gianluigi Aponte ha annunciato a sorpresa di voler acquistare una quota di maggioranza della compagnia tricolore insieme al colosso tedesco. Il testo completo di questo contenuto a pagamento è disponibile agli utenti abbonati (ilmattino.it)