Crotone città delle emergenze: rubinetti a secco e montagne di rifiuti

Gazzetta del Sud - Edizione Catanzaro, Crotone, Vibo INTERNO

Congesi aveva anche messo a disposizione un numero verde per le emergenze

Questo ha fatto sì che ancora ieri sera gran parte della città fosse a secco, con ingenti disagi per famiglie e attività commerciali.

Soltanto alle 10 di lunedì mattina, Congesi il consorzio che a Crotone si occupa della gestione del servizio idrico integrato, ha messo a disposizione dei cittadini un’autobotte, nel quartiere di Farina. (Gazzetta del Sud - Edizione Catanzaro, Crotone, Vibo)

Se ne è parlato anche su altri giornali

La presenza dei rifiuti e dei materiali, depositati illegalmente sul terreno, costituisce reato ai sensi del Testo unico dell’Ambiente, oltre che il presupposto per l’applicazione della cosiddetta Ecotassa - calcolata sul peso accertato di circa 140.000 tonnellate - evasa dal gestore della discarica abusiva per un ammontare complessivo di un milione di euro. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Columbra, di rifiuti non pericolosi individuati e prodotti dall’impianto di trattamento dei rifiuti urbani sito in Crotone alla località Ponticelli a servizio dell’ambito territoriale ottimale. Con questo provvedimento si fronteggia l’emergenza che si è creata in città a seguito della difficoltà di conferimento (Gazzetta del Sud - Edizione Catanzaro, Crotone, Vibo)

Spiagge italiane piene di rifiuti: i numeri preoccupanti del rapporto Legambiente L'"insalata russa" è servita. (La Repubblica)

Effettuando un sopralluogo nell’area esterna hanno scoperto una serie di rifiuti speciali e cumuli di pneumatici. Una 34enne è stata denunciata dai carabinieri della Compagnia di Carbonia. (SardiniaPost)

A tale riguardo si sta predisponendo una ordinanza contingibile e urgente per il conferimento dei rifiuti (Il Crotonese)

Utilizzare la discarica per rifiuti non pericolosi di Columbia per poter ripulire le strade invase dai rifiuti. Nel corso della conferenza dei sindaci, svolta sempre davanti all’impianto di smaltimento dei rifiuti di località Columbra, è stato proposto di utilizzare la discarica per rifiuti non pericolosi di Columbra (l’ordinanza regionale prevede di utilizzare quella per rifiuti pericolosi) per poter ripulire le strade invase dai rifiuti ormai da settimane. (wesud)