Sant'Ambrogio, Delpini: per rinascita sguardo ai vicini e regola delle decime

Il Giorno INTERNO

Milano, 6 dicembre 2017 - Praticare l'arte del buon vicinato é quanto mai "urgente per chi si prende cura del bene comune di oggi e di domani: si tratta infatti di contrastare la tendenza individualistica di cui si è ammalata la nostra società". E' uno dei passaggi del primo Discorso alla città… (Il Giorno)

Se ne è parlato anche su altri media

"Voglio formulare a nome della comunità cristiana e della Chiesa ambrosiana l’intenzione di proporre un’alleanza, di convocare tutti per mettere mano all’ (Servizio Informazione Religiosa)

Vuole «proporre un’alleanza», per «convocare tutti per mettere mano all’impresa di edificare in tutta la nostra terra quel buon vicinato che rassicura, che rasserena, che rende desiderabile la convivenza dei molti e dei diversi, per cultura, ceto sociale e religione». (La Stampa)

E chiama all’alleanza tutti quanti «apprezzano la grazia di vivere nello stesso territorio». L'arcivescovo di Milano, Mario Delpini, durante i Primi Vespri per la festa di sant'Ambrogio Costruire il buon vicinato è un’arte. (Avvenire.it)

«Pagare le tasse non può essere inteso come fosse un rassegnarsi a un’estorsione; è piuttosto un contribuire a costruire la casa comune anche se il sistema fiscale del nostro Paese necessita di una revisione profonda». (Metro)

chiesadimilano, chiesa, diocesi milano, Mario Delpini, Angelo Scola, Dionigi Tettamanzi, Carlo Maria Martini, parrocchie, orari messe, vita consacrata, curia milano, milano, diocesi, matrimonio, libretto nozze, sacramenti, duomo, oratorio, catechismo, catechesi, religiose, collegi arcivescovili,… (Diocesi di MIlano)

Il vescovo Mario Delpini al debutto con il suo primo discorso alla città alla vigilia di Sant'Ambrogio. Ecco un'antologia delle sue affermazioni (Vita)