SpaceX, decollata la prima sonda lunare coreana

Un Falcon 9 con a bordo Danuri, la prima sonda spaziale lunare della Corea del Sud, è decollato da Cape Canaveral alle 01:08 ora italiana di questa notte, aprendo un nuovo capitolo nel programma spaziale del paese.

La missione durerà un anno a partire dalla fine di dicembre, dopo un viaggio nell’orbita lunare di quattro mesi e mezzo.

Nelle vicinanze sono stati rinvenuti altri due pezzi, e l’Agenzia spaziale australiana ha chiesto a chiunque si imbattesse in ulteriori oggetti di contattare una hotline dedicata ai detriti istituita da SpaceX

Danuri è la prima missione spaziale della Corea del Sud oltre l’orbita terrestre. (Media Inaf)

La notizia riportata su altre testate

Sono sei gli strumenti scientifici a bordo di Danuri, realizzati da università ed enti di ricerca coreani. La fotocamera ottica si basa sulla Narrow Angle Camera (Nac) a bordo del Lunar Reconnaissance Orbiter (Lro) della Nasa, ma è 200 volte più sensibile di qualsiasi fotocamera che abbia visitato la Luna fino a oggi (L'Eco di Bergamo)

Se è tanta l’attesa per Artemis I della NASA, la missione senza equipaggio che farà da apripista al ritorno dell’uomo - insieme alla prima donna – sulla Luna, il cui lancio è fissato per fine agosto, la Corea del Sud è a poche ore dal lancio della sua prima sonda lunare . (MeteoWeb)

La missione durerà un anno a partire dalla fine di dicembre, dopo un viaggio nell'orbita lunare di 4 mesi e mezzo Obiettivo della missione è misurare i terreni, le forze magnetiche, i raggi gamma e altri dettagli della superficie lunare utilizzando sei strumenti di bordo. (Alto Adige)

L'arrivo è previsto tra 4 mesi e mezzo. Si è aperto un nuovo capitolo nel programma spaziale della Corea del Sud: è decollato da Cape Canaveral un razzo SpaceX Falcon 9 che trasporta la prima sonda spaziale lunare del Paese. (MeteoWeb)

Il primo orbiter lunare della Corea del Sud, noto anche come Danuri (e' stato soprannominato cosi'), viene lanciato dagli Stati Uniti per una missione di un anno per osservare la Luna, con un carico utile che include una nuova rete tollerante alle interruzioni per l'invio di dati dallo spazio. (Tiscali Notizie)

Sud Corea: decollato primo veicolo spaziale lunare Danuri. (Il Sole 24 Ore Radiocor Plus) - Roma, 05 ago - Il primo veicolo spaziale lunare della Corea del Sud, Danuri, e' decollato da Cape Canaveral, in Florida, per una missione di un anno, secondo le immagini trasmesse in diretta su internet. (Il Sole 24 ORE)