Instagram, addio ai filtri di bellezza a partire da gennaio. E sui social parte la polemica

Instagram, addio ai filtri di bellezza a partire da gennaio. E sui social parte la polemica
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Niente più orecchie da cucciolo, voluminose sopracciglia e pelle super levigata. Dal prossimo 14 gennaio Instagram dirà addio per sempre ai filtri bellezza sviluppati da terze parti. È il secondo social a farlo dopo TikTok, che a fine 2024 ha preso una decisione simile, restringendo l’accesso ad alcuni filtri beauty ai minori di 18 anni (in particolare quelli che gonfiano le labbra o sollevano le sopracciglia). (ilmessaggero.it)

Ne parlano anche altri giornali

Sono oltre due milioni. Per capirci, quelli che ingrandiscono occhi (o ne cambiano il colore) o zigomi, levigano la pelle, rimpolpano le labbra, illuminano i capelli e così via. (la Repubblica)

Da tempo i filtri di bellezza sono stati criticati, accusati di creare standard irraggiungibili e alimentare disturbi come dismorfia, depressione e ansia tra i più giovani. (Fanpage.it)

Recentemente anche la “rivale” TikTok, ha vietato l’uso dei filtri agli utenti minorenni sulla piattaforma. (Il Fatto Quotidiano)

Filtri di bellezza su Instagram, stop dal 14 gennaio? Non è proprio così, ecco cosa cambia

Instagram dice addio ai filtri bellezza dal 14 gennaio 2025 A partire dal 14 gennaio 2025, Instagram rimuoverà tutti i filtri bellezza di terze parti. Meta chiude la piattaforma Meta Spark per consolidare il controllo sugli effetti AR. (Team World)

Advertising Meta, l’azienda madre di Instagram, ha annunciato che gli effetti AR di terze parti non saranno più disponibili a partire da quella data. (iSpazio)

L’azienda di Mark Zuckerberg ha deciso di chiudere la piattaforma Meta Spark, utilizzata per sviluppare effetti di realtà aumentata (AR) sulle app del gruppo. Dal 14 gennaio 2025 addio ai visi perfetti, ma anche ad orecchie da cane e a facce da cartone animato. (QUOTIDIANO NAZIONALE)