Luna: Artemis; razzo Sls torna nell'edificio di assemblaggio

ROMA, 27 SET - La tempesta tropicale Ian costringe la Nasa a spostare dalla rampa di lancio il razzo Sls (Space Launch System) della missione Artemis 1 diretta dalla Luna. Al Kennedy Space Center le operazioni per trasferire il lanciatore dalla rampa 39B all'edificio di assemblaggio (Vab) sono iniziate alle 5:21 (ora italiana) e richiederanno alcune ore. La decisione di riportare il razzo nel Vab permetterà anche di approfondire i controlli sui sistemi di rifornimento del propellente liquido in vista di un futuro tentativo di lancio, la cui data è da definire. (Trentino)

La notizia riportata su altre testate

In attesa della Riforma delle Pensioni, da gennaio 2023 potrebbe esserci un ritorno alla Legge Fornero. Non perdere il seguente approfondimento: “Riforma Pensioni: come sostituire la Legge Fornero? (InformazioneOggi.it)

Inzaghi, che dovrà fare a meno dello squalificato e infortunato Brozovic, a centrocampo potrebbe affidarsi ad Asllani dal 1′. Di seguito le ultime di sportmediaset.it. TRA DUBBI E POCHE CERTEZZE – Inter-Roma è il big match dell’ottava giornata di Serie A, in programma sabato a San Siro alle ore 18.00. (Inter-News)

Nuovo rinvio per il lancio della missione Artemis 1, la prima del nuovo programma verso la Luna che vede una forte partnership fra Nasa e Esa. Questa volta a ritardare la missione è la tempesta tropicale Ian. (Adnkronos)

Per Sport Mediaset è arrivato il momento del lancio di Kristjan Asllani, atteso alla prima da titolare in nerazzurro. Ora, col rientro a Milano, inizia a comporsi il centrocampo per Inter-Roma: ne parla Sport Mediaset. (Inter-News)

La NASA aveva già preannunciato che per colpa di questa tempesta forse avrebbe dovuto riportare il razzo al VAB, oltre a rinunciare al lancio del 27 settembre. Oggi, sabato 24, è stato comunicato che le operazioni di preparazione al lancio sono state interrotte, e iniziate quelle di preparazione per riportare il razzo al VAB. (Astrospace.it)

L'agenzia ha comunicato di aver raggiunto gli obiettivi che si era prefigurata; dopo l'analisi dei dati si deciderà se sia possibile sfruttare la prossima finestra di lancio del 27 settembre 2022. (Focus)