DL Semplificazioni: sì dalla Camera, come cambia il Superbonus

Edilizia.com ECONOMIA

DL Semplificazioni: sì dalla Camera, come cambia il Superbonus. Dopo la conversione in Legge del Decreto Sostegni BIS (DL n. 73 del 25 maggio 2021), ufficializzata con l’approvazione del Senato in data 22 luglio 2021, è ancora tempo di conversioni, e stavolta tocca al DL Semplificazioni/Recovery (DL n. 77 del 31 maggio 2021).

Si dispone che per quanto riguarda le violazioni “meramente formali che non arrecano pregiudizio all’esercizio delle azioni di controllo”, non sarà prevista la decadenza del Superbonus 110%

Superbonus 110% e Semplificazioni BIS, ulteriori novità: edilizia libera. (Edilizia.com)

Su altre fonti

In tutto oltre 400 cantieri nei territorio - spiega l'amministratore delegato di Iren Energia, Giuseppe Bergesio - questo è quello più rilevante. "Diamo lavoro al nostro territorio perché le imprese sono locali, ogni euro che spendiamo per effetto del moltiplicatore economico significa altri euro spesi" (Video - La Stampa)

Il richiedente potrà domandare all'amministrazione comunale di tenere valida la documentazione progettuale già presente agli atti quali allegati alla Cila Superbonus. Sarà approvato la prossima settimana in Conferenza unificata il modello unico di Cila Superbonus che sposta il baricentro dell'incentivo dagli aspetti più prettamente edilizi a quelli più specificatamente fiscali, con un focus privilegiato sullo stato di fatto degli immobili e non più sulla conformità edilizia degli stessi. (Italia Oggi)

Ora il modulo è all’esame della Conferenza Unificata il modulo standard per ottenere l’agevolazione ROMA – E’ arrivato il modulo unico per inizio lavori per il Superbonus. (News Mondo)

Le novità in fase di conversione in legge del decreto Semplificazioni. In fase di conversione in legge del decreto Semplificazioni, il testo di legge è già stato approvato dalla Camera, ora la discussione passa al Senato, prosegue lo snellimento della normativa di cui al superbonus 110%. (Lavoro e Diritti)

L‘Associazione Nazionale Comuni Italiani (Anci) ha pubblicato il quaderno “Il Superbonus edilizio al 110%: il modello CILA a seguito del D.L. Il quaderno (qui pdf):. Si veda anche: Tutto sul Superbonus 110%, la raccolta di QualEnergia. (Qualenergia.it)

Le nuove norme chiariscono che, anche in caso di interventi strutturali, per procedere basterà la sola Comunicazione di inizio lavori (Cila) e non servirà la Scia. Il modulo unico nazionale è in dirittura d’arrivo in attesa dell’esame della Conferenza unificata. (Il Sole 24 ORE)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr