Vaiolo scimmie, 600 prenotazioni per il vaccino

ilGiornale.it SALUTE

L'istituto Spallanzani ha aperto le vaccinazioni contro il vaiolo delle scimmie che è arrivato a contare 545 casi in Italia.

In due giorni l'ospedale ha già ricevuto 600 richieste di prenotazione.

E giovedì si comincia anche in Lombardia, una delle regioni in cui è stato rilevato il numero più alto di contagi.

«La disponibilità di vaccino contro il vaiolo oggi è decisamente scarsa

Il vaccino contro il vaiolo non è più obbligatorio dagli anni Ottanta, cioè da quando l'infezione è stata eradicata e quindi da quando la sua produzione è stata accantonata. (ilGiornale.it)

Se ne è parlato anche su altri giornali

. In una intervista all’Italpress il virologo Fabrizio Pregliasco parla dell’andamento della pandemia e del vaiolo delle scimmie. Vaccini e buonsenso sono le armi che ci aiuteranno a vincere, afferma. (Sardegna Reporter)

Leggi anche Seicento dosi di vaccino - L'esperta: "L'epidemia si può controllare" - Quali sono i sintomi. Le Aziende individuate per effettuare le vaccinazioni sono Parma, Modena, Bologna e Romagna . I riferimenti dei centri PrEP/HIV (luoghi, numero di telefono e orari) sono disponibili qui. (il Resto del Carlino)

Per questo da domani partirà la campagna vaccinale, con già 2mila dosi pronte per essere somministrate ai lombardi. Da domani disponibile il vaccino contro il vaiolo delle scimmie in Lombardia: quando e come prenotarsi In Lombardia al via da domani la campagna vaccinale contro la diffusione del vaiolo delle scimmie: pronte 2mila dosi di vaccino Jynneos. (Fanpage.it)

Queste prime dosi sono state fatte a persone in cura presso il Policlinico, sulla base delle evidenze cliniche e dei fattori di rischio da operatori del Dipartimento di Sanità pubblica dell’Ausl e da medici delle Malattie Infettive del Sant’Orsola. (il Resto del Carlino)

I cittadini hanno l’obbligo di effettuare trattamenti larvicidi nelle aree private. Il vaiolo delle scimmie In Emilia-Romagna sono intanto saliti a 57 i casi accertati di vaiolo delle scimmie, causata da un virus della stessa famiglia del vaiolo (Corriere)

Le somministrazioni saranno eseguite negli ambulatori per la prevenzione delle infezioni sessualmente trasmesse. La Regione fa sapere inoltre che, sempre dal 10 agosto, i soggetti a cui è raccomandata la profilassi potranno prenotarsi tramite il portale dedicato. (Corriere Milano)