Vaccini: un italiano su quattro è contrario, solo il 50% è sicuro

Il Sole 24 ORE SALUTE

Cruciale dunque un vero piano di comunicazione anche perché se si dovesse continuare la vaccinazione nei prossimi anni, solo il 41% si dice già convinto ad aderire

Una situazione determinata anche dalla scarsa o appena sufficiente conoscenza dei vaccini registrata da ben un cittadino su tre (il 33%).

A questi si aggiunge un 25% di popolazione di indecisi, che dicono che probabilmente si vaccineranno ma non hanno ancora la certezza. (Il Sole 24 ORE)

Se ne è parlato anche su altri media

Il totale dei vaccini somministrati in Italia è stato di 190.258, con 150.137 prime dosi e 40.121 seconde dosi. La campagna di vaccinazioni in Lombardia ha raggiunto 34.850 persone con 29.916 prime dosi e 4.934 seconde dosi. (Il Sole 24 ORE)

Non ha subito interruzioni la campagna vaccinale in corso nel centro fieristico del quartiere San Nicola di Ozieri ed è la prima nota positiva dopo il disastro causato domenica dal passaggio violento di un vortice d’aria. (La Nuova Sardegna)

Sono tantissime le trovate messe in atto per spingere i ragazzi a prendere uno dei farmaci in vigore. In particolare in America si sta cercando di sensibilizzare i giovani che sinora sono stati toccati meno dalla pandemia. (CheNews.it)

Vediamo quindi quali sono gli effetti collaterali dei vaccini e dopo quanto tempo compaiono. Alcuni lievi effetti collaterali sono normalissimi quando si riceve un vaccino. (INRAN)

A Pievesestina, nel Cesenate, l’inoculazione delle prime dosi si è “scontrata” con un rallentamento inatteso. Da ieri pomeriggio sul portale dell’Azienda è presente da scaricare un apposito modulo di delega per il genitore eventualmente assente al momento della vaccinazione (Corriere Romagna)

C'è chi avverte solo un lieve dolore al braccio, chi invece viene colto da spossatezza, febbre, mal di testa. Da un lato, perché il vaccino contro il Covid contiene forti dosi di antigene che devono essere processate dall'organismo. (Ticinonline)