Nuovo studio: le batterie elettriche potrebbero durare 100 anni

Futuroprossimo ECONOMIA

L’articolo prosegue parlando della chimica delle batterie a base di nichel, che aggiunge una maggiore densità energetica all’equazione e consente una maggiore autonomia alle auto elettriche.

Il paper esamina il caso “limite” di una batteria utilizzata alla temperatura costante di 25 gradi: durerebbe anche oltre 100 anni

Cosa dice il super esperto di batterie. Tesla, l’azienda che (usando le parole del suo CEO Elon Musk) ha “reinventato l’auto elettrica” ha iniziato a collaborare con uno dei massimi esperti mondiali di tecnologia delle batterie: Jeff Dahn. (Futuroprossimo)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Nel paper (testo in inglese) pubblicato in questi giorni sul Journal of the Electrochemical Society, i ricercatori descrivono il funzionamento e le potenzialità di una batteria al litio-nichel manganese-cobalto (Li[Ni 0,5 Mn 0,3 Co 0,2 ]O 2 ). (Rinnovabili)

Eppure nonostante questo Tesla è riuscita a mettere a punto una batteria che potrebbe superare alla lunga i limiti temporali durando più di 100 anni. L’esperto sembrerebbe aver raggiunto il suo obiettivo dopo anni di lungo lavoro con i suoi colleghi del team di ricerca (Motori News)

Ma con l’ultima ricerca condotta dalla divisione Advanced Battery Research in collaborazione con la canadese Dalhousie University è riuscita ad andare oltre. Ma il prezzo del litio nell’ultimo anno è salito alle stelle, ed era solo questione di tempo prima che si riuscisse a trovare qualcosa di meglio. (macitynet.it)

La recente “scoperta” è stata pubblicata sul “Journal of the Electrochemical Society” e si tratterebbe di una batteria al litio-nichel manganese-cobalto. Batterie LFP: Tesla punta alla durata. Solo vantaggi nell’utilizzo di questa tipologia di batterie? (Money.it)

I test hanno infatti dimostrato che, se tali dispositivi vengono utilizzati a 3,8 volt, mantenendo una temperatura costante di 25 gradi Celsius, la loro durata potrebbe essere di circa un secolo (Adnkronos) - Una batteria ricaricabile che in grado di durare 100 anni. (Today.it)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr