L’Arco di Costantino messo in sicurezza. Salvi il fregio e le statue

L’Arco di Costantino messo in sicurezza. Salvi il fregio e le statue
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Più informazioni:
ilmessaggero.it INTERNO

La gru meccanica ha lavorato per tutta la mattinata di ieri. Sollevati ad oltre trenta metri d’altezza, in quello che viene chiamato laboratorio “volante”, architetti e archeologi hanno ispezionato centimetro su centimetro. Gli occhi erano puntati tutti sul cornicione dell’Arco di Costantino, monumento simbolo della piazza del Colosseo, antico di oltre 1700 anni. «Il danno è evidente», commentano dalla direzione del parco del Colosseo. (ilmessaggero.it)

Su altri giornali

PUBBLICITÀ Martedì pomeriggio in un'ora Roma è stata colpita da un maltempo improvviso che ha riversato sulle strade oltre 60 millimetri di pioggia, gli stessi che si accumulano in un intero mese autunnale (Euronews Italiano)

CRONACA, intorno alle 16 un violento temporale si è abbattuto sulla Capitale portando ad un brusco calo della temperatura, che è scesa a 22° Diversi gli allagamenti e i disagi registrati in diverse parti della città (3bmeteo)

I dati ufficiali registrano 310 eventi climatici estremi sul territorio italiano nel 2022, e ben 378 nel 2023, con un incremento del 22% su anno – spiega Sima – Nel 2024 il bilancio provvisorio conta 190 eventi meteo estremi, e se si estende l’arco temporale, si scopre che negli ultimi 43 anni, tra il 1980 e il 2023, l’Italia ha registrato più di 22mila morti collegati a gravi eventi climatici con il conto complessivo dei danni che supera i 100 miliardi di euro. (MeteoWeb)

Roma, riaperte le stazioni di Barberini, Repubblica e Vittorio Emanuele

Piogge e rovesci hanno colpito la città di Roma nel pomeriggio di martedì 3 settembre con una serie di danni e disagi importanti che hanno richiesto l'intervento di tantissime squadra tra Protezione Civile, Vigili del Fuoco e Polizia Locale. (METEO.IT)

CRONACA, dopo il temporale che si è abbattuto sulla Capitale nel pomeriggio del 3 settembre, nella zona del Circo Massimo, si contano i danni alle installazioni presenti Sul posto anche i vigili del fuoco (3bmeteo)

La chiusura si era resa necessaria per permettere le operazioni di sistemazione di superfici e impianti in alcune stazioni della tratta centrale della linea A, nelle quali il maltempo di ieri, martedì 3 settembre, ha generato l’indisponibilità temporanea di alcuni servizi. (Il Faro online)