GB, distinti studenti italiani, napoletani e siciliani

LaPresse ESTERI

La risposta dell'ambasciata italiana è stata ironica: “Siamo uniti dal 17 marzo 1861”. Ma la reazione dei genitori che hanno denunciato l'accaduto è stata prima di vera sorpresa, poi di sdegno: nei questionari di iscrizione ad alcune scuole del Regno ... (LaPresse)

La notizia riportata su altri media

Immediate le proteste dopo l'errore, oggi una telefonata ... (Rai News)

L'ambasciatore d'Italia a Londra, Pasquale Terracciano, ha ricevuto ... (La Provincia Pavese)

A denunciare l'accaduto, come racconta l'Ansa, sono stati per primi alcuni genitori, allibiti di fronte all'indicazione di questa stravagante tripartizione di etnia e di idioma come una sorta di variante italiana. (CorriereCity)

Più che la Brexit a dare alla testa è una overdose d'ignoranza, mescolata con automatismi burocratici post-coloniali, attenuata, appena appena, dal paternalismo delle solite “buone intenzioni”. (Ambasciata d'Italia - Londra - Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale)

Il questionario, con ... (Sicilia Journal)

Si chiude il caso legato ai moduli di iscrizione alle scuole Gb che richiedevano agli italiani di specificare eventuali origini siciliane e napoletane. Telefonata dal Foreign Office, l'ambasciata d'Italia soddisfatta. (Rai News)