Salute mentale in Mugello, un servizio che fa acqua

Il Filo del Mugello SALUTE

Eppure, ricevere supporto psicologico in Mugello è praticamente impossibile.

Alla richiesta se questo disservizio fosse presente solo a Borgo San Lorenzo oppure in tutto il Mugello la risposta è stata che forse avrebbe potuto avere più fortuna al presidio di Pontassieve.

– La salute mentale è importantissima, ce lo sentiamo ripetere spesso dalle varie pubblicità progresso lanciate dal Sistema Sanitario Nazionale, specialmente dopo il primo lockdown quando la media dei casi di depressione è aumentata esponenzialmente. (Il Filo del Mugello)

Se ne è parlato anche su altri giornali

A livello globale, in questa fascia d’età, i disturbi d'ansia e la depressione costituiscono circa il 40% dei disturbi mentali. Tuttavia, anche i costi finanziari del non affrontare le condizioni di salute mentale – i costi dell'inazione – sono distruttivi” (TargatoCn.it)

Sottolinea, inoltre, che “i costi umani dell’ignorare la salute mentale possono essere devastanti per gli individui, le famiglie e le comunità. “Gli psicologi segnalano da anni l’aumento delle problematiche legate alla salute mentale, in tutte le fasi della vita”, spiega Giuseppe Maurizio Arduino, psicologo dell’Asl CN1 e responsabile della struttura dipartimentale Psicologia e psicopatologia dello sviluppo. (Cuneodice.it)

Se nel 2021 ancora non siamo riusciti a liberarci di determinati pregiudizi vuol dire che questi hanno radici profonde. La mia famiglia ha una lunga storia legata alla salute mentale e buona parte della mia infanzia è costellata di non detti. (Vanity Fair Italia)

Questo cambiamento richiede una ricalibrazione della nostra comprensione dell'importanza dei determinanti sociali della salute mentale”. (Valigia Blu)