Il dibattito sul conto in rubli di Eni è l’ennesima dimostrazione di incapacità italiana

Il Primato Nazionale ESTERI

I motivi delle polemiche contro Eni. Un vero e proprio scandalo che ha subito determinato l’immancabile richiamo della Commissione Europea, pronta addirittura a minacciare una procedura d’infrazione verso l’Italia.

Infatti, aziende come l’Eni hanno sottoscritto anni fa dei contratti firmati con le aziende energetiche russe, ragion per cui il non rispetto di quei protocolli ed il mancato pagamento determinerebbe delle conseguenze anche penali. (Il Primato Nazionale)

Ne parlano anche altre fonti

Il Borussia Monchengladbach è pronto a richiamare in panchina Lucien Favre. Dopo la brutta esperienza con il BVB, terminata con l’esonero dopo la brusca sconfitta per 5-1 contro lo Stoccarda, l’allenatore è pronto a tornare. (Calcio In Pillole)

Considerando i primi quattro mesi dell'anno, il Giappone ha registrato un disavanzo commerciale di 4.113,4 miliardi di yen rispetto a un surplus di 691,2 miliardi nel corrispondente periodo del 2021 Gli istituti in questione non hanno emesso alcuna comunicazione in merito da allora, secondo quanto hanno spiegato i clienti a Reuters. (Milano Finanza)

Quel giorno von der Leyen ha parlato ai colleghi commissari dell’annuncio fatto da Gazprom, che ha "bloccato unilateralmente le forniture di gas alla Polonia e alla Bulgaria, che avevano rifiutato di pagare in rubli". (Adnkronos)

I due conti K, uno in euro e uno in rubli, sottolinea Eni, rappresentano comunque una «pretesa unilaterale di modifica dei contratti in essere Eni ha avviato le procedure per aprire i conti K presso Gazprombank, come richiesto da Gazprom Export per i pagamenti del gas secondo le nuove regole imposte dal Cremlino. (Milano Finanza)

SocGen diventa così la prima, tra le tre banche dell'Europa occidentale più esposte in Russia, ad abbandonare il paese. Quest'ultima ha ricevuto diverse offerte, finora però rifiutate, per la sua filiale locale, tra cui una proprio da Interros Capital (Milano Finanza)

Questa settimana l’esecutivo dell’Unione Europea ha detto agli Stati membri che possono continuare ad acquistare gas russo senza violare le sanzioni imposte alla Russia per l’invasione dell’Ucraina. “È in euro anche perché il conto stesso è stato emesso in euro da Gazprom. (MeteoWeb)