Centro Meteo Europeo: a Bologna il super computer per previsioni e cambio del clima

Centro Meteo Europeo: a Bologna il super computer per previsioni e cambio del clima
HDblog ECONOMIA

Il Tecnopolo bolognese. Sono in corso attualmente test operativi e di affidabilità: fino a maggio lavorerà in sinergia con il centro di Reading, dove ECMWF ha la sede.

Il Centro accoglie anche uno dei più grandi archivi di dati numerici sulle previsioni meteorologiche al mondo

Si tratta di passi importanti, anzi, fondamentali, considerando le condizioni climatiche in rapida evoluzione sul pianeta. (HDblog)

Se ne è parlato anche su altri media

Tecnopolo di Bologna, attivo nuovo Data center Centro meteo europeo. E’ stato inaugurato oggi a Bologna il nuovo Data center del Centro Meteo Europeo Ecmwf, all’interno del Tecnopolo bolognese, che ospita il nuovo sistema di supercomputer Atos e che entrerà in funzione a metà del 2022. (24Emilia)

(HelpMeTech)

Torniamo a essere centro e non periferia, perno del sistema di super calcolo europeo". L'Ecmwf sarà così in grado di scattare "fotografie" delle previsioni meteo sempre più nitide e tempestive per le decine di Paesi europei membri. (Giornale di Sicilia)

Inaugurato a Bologna il Centro Meteo più innovativo d’Europa

Il Centro Meteo Europeo (ECMWF) si trasferisce a Bologna Un passo importante per l'Italia. ore 16:01. di Federico Brescia 15 settembre 2021ore 16:01. 1 minuto, 27 secondi Per tutti tempo di lettura1 minuto, 27 secondi. (3bmeteo)

I nostri legami con l’Italia sono sempre stati forti e l’Italia è sempre stata ed è un attore chiave nel nostro Consiglio degli Stati membri – ha detto Florence Rabier, direttore generale Ecmwf - «Mentre apriamo formalmente il nuovo data center Ecmwf a Bologna, è difficile trovare le parole per esprimere non solo quanto siamo grati, ma anche quanto siamo impressionati di fronte a ciò che è stato raggiunto qui. (Il NordEst Quotidiano)

Sono venticinque i membri del personale dell’ECMWF che lavoreranno nel nuovo Data center tra ingegneri elettrici e meccanici, personale operativo che monitorerà 24 ore su 24 le prestazioni del marchingegno. (Ck12 Giornale)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr