Elezioni locali e Covid, Modi perde su tutta la linea | il manifesto

Il Manifesto ESTERI

Avrebbe dimostrato che la nuova India di Modi, tutta supermatismo hindu e neoliberismo, soggiogando il Bengala Occidentale degli intellettuali e del multiculturalismo, è davvero inarrestabile.

Ovunque al di fuori del Bengala Occidentale, non si registra alcuna sorpresa

Solo 77, contro i 213 vinti dal Trinamool Party di Mamata Banerjee, confermata per la terza volta alla guida dello Stato.

Nel weekend si è concluso lo spoglio dell’ultima tornata di elezioni locali in India, segnando in Bengala Occidentale una significativa sconfitta per il Bharatiya Janata Party (Bjp), partito nazionalista hindu guidato dal primo ministro Narendra Modi. (Il Manifesto)

La notizia riportata su altre testate

E con un bilancio totale di decessi a 211.853 - messo seriamente in discussione - non può che risultare molto grave l’accusa del team di scienziati nei confronti del governo Modi. Scienziati contro governo indiano: “Ha ignorato allarmi”. (Money.it)

l partito del premier indiano Narendra Modi perde la sfida nelle elezioni locali in alcuni degli Stati chiave dell'India, incassando una bocciatura di fatto soprattutto per la gestione della pandemia, con il Paese al collasso sanitario. (Ticinonline)

Tra i possibili focolai ci sarebbero infatti i comizi e le campagne elettorali, nonché le stesse operazioni di voto. Il quotidiano britannico Guardian sottolinea come un'esigua frazione della popolazione sia in condizione economica di permettersi il vaccino nelle cliniche private. (Ticinonline)

A Nuova Delhi abbiamo raccolto la drammatica testimonianza di Vishal Arora, un giovane professore indiano che insegna italiano in India e che ha vissuto per alcuni anni in Ticino, oltre ad aver studiato all’Università della Svizzera italiana (USI) a Lugano. (RSI.ch Informazione)

Le elezioni locali si sono svolte anche in altri Stati come l'Assam, il Tamil Nadu, il Kerala e Puducherry. In Kerala è stato rieletto chief minister il politico di sinistra, Pinarayi Vijayan, e la coalizione Ldf contraria a Modi ha conquistato 87 su 140 seggi (ilGiornale.it)

La portata del coinvolgimento della variante B.1.617 nell’epidemia dell’India è quindi sconosciuta, anche se rappresenta circa due terzi dei genomi segnalati dal paese al database globale GISAID. “Se manterranno l’efficacia contro le nuove varianti che spuntano in India non è ancora chiaro, ma è . (Startmag Web magazine)