Ucraina, gelo sul dialogo Russia-Nato. Per l'Osce si rischia la guerra

Vatican News ESTERI

Mosca chiude al negoziato dopo il vertice con la Nato e l'Osce parla di un rischio di guerra in Europa che non ha pari negli ultimi tre decenni.

"Siamo uniti nella Nato - ha spiegato il capo dell'Alleanza, Stoltenberg - e pronti a difenderci a vicenda e a riunirci di nuovo nel Consiglio Nato-Russia".

Nato compatta e Stati Uniti pronti a reagire. L'Alleanza resta coesa sulla difesa di quei principi che ha definito "fondanti" nel rispetto della sovranità territoriale dell'Ucraina. (Vatican News)

Ne parlano anche altri media

Il secondo è il genuino sostegno degli Stati Uniti e dell’Occidente all’accordo di Minsk II sull’autonomia per una regione smilitarizzata del Donbas all’interno dell’Ucraina, e una reale pressione sul governo ucraino affinché lo ammetta. (L'Indro)

Inoltre, come già osservato, l’attuale situazione di stallo offre benefici a tutti gli attori coinvolti, NATO e Russia in primis La politica di ‘brinkmanship’ perseguita da Mosca sta, infatti, spingendo vari Paesi – in primo luogo Svezia e Finlandia – ad avvicinarsi molto alla NATO. (L'Indro)

di Paolo Valentino. Le parti parlano di «vicolo cieco», ma è un successo il fatto stesso che abbiano dialogato. (GameGurus)

🇪🇸 La prima pagina di AS. In Spagna, AS apre con l’effetto del cambio allenatore in casa Real Madrid. Buongiorno a tutti dalla redazione di CIP – Calcio in Pillole, che vi porta in prima pagina nei giornali sportivi esteri di oggi, martedì 18 gennaio 2022. (Calcio In Pillole)

Sono queste le amare considerazioni rilasciate da Richard Black, rappresentante dello Schiller Institute di New York, all’agenzia di stampa russa TASS. Al termine del vertice, il vice ministro degli Esteri russo Sergei Ryabkov ha affermato che non ci sono i presupposti per continuare il dialogo, perché gli americani hanno rifiutato le richieste fondamentali poste dal suo governo. (Antimafia Duemila)

🇫🇷 La prima pagina de L’Equipe. Buongiorno a tutti dalla redazione di CIP – Calcio in Pillole, che vi porta in prima pagina nei giornali sportivi esteri di oggi, lunedì 17 gennaio 2022. (Calcio In Pillole)