Allerta meteo per vento forte e mareggiate

Toscana Media News INTERNO

Le zone interessate sono l’Arcipelago a nord dell’isola di Capraia dove è previsto mare agitato fino a tarda notte e il versante romagnolo dell'Appennino toscano dove sono previste forti raffiche di libeccio sui crinali crinali.

Vento forte anche in Valtiberina in provincia di Arezzo

L’allerta emesso dalla Sala operativa della Protezione civile regionale sarà in vigore dalle ore 6 di domani, mercoledì 5 maggio, alle 20 per il mare e dalle 12 alle mezzanotte per il vento. (Toscana Media News)

La notizia riportata su altre testate

Corpi nuvolosi carichi di pioggia, da Spagna e Marocco si incammineranno verso Sardegna, Lazio e poi al Sud, quindi in Sicilia. La Protezione Civile regionale ha diffuso un avviso per condizioni avverse valido fino alle ore 24 di domani 5 maggio. (Giornale di Sicilia)

Sud: La giornata trascorrerà con un ampio soleggiamento su tutte le regioni peninsulari dove il cielo sara’ sereno Le precipitazioni interesseranno soprattutto, come abbiamo già visto, la Sicilia e poi le coste campane, calabresi tirreniche e della Puglia centrale. (BlogSicilia.it)

Previsioni meteo mercoledì 5 maggio. La giornata di mercoledì si aprirà con cielo irregolarmente nuvoloso ovunque. Da metà giornata si apriranno ampie schiarite ovunque, anche se insisterà della nuvolosità sparsa sulle zone occidentali del territorio aquilano. (Il Capoluogo)

In particolare avremo poche nubi al mattino, nubi sparse di passaggio al pomeriggio, cielo sereno alla sera. Nel dettaglio: nubi sparse di passaggio al mattino, cielo poco nuvoloso o velato al pomeriggio, assenza di nubi alla sera (iL Meteo)

Raffiche di burrasca o burrasca forte tra collina e Appennino, quindi superiori a 62-74 km/h. Come riporta l'ultimo bollettino di Centro Meteo Emilia Romagna, già dalle ore notturne e di prima mattina di mercoledì sono attese raffiche forti lungo il crinale appenninico e successivamente sulla fascia collinare. (AltaRimini)

Le correnti africane saliranno alla ribalta, con una fiammata calda che interesserà anche i paesi delle medie latitudini dell’Europa Centro-Occidentale. L’anticiclone si eleverà verso l’Italia e poi in direzione dell’Europa Centrale, regalando una fase più stabile. (Meteo Giornale)