David Sassoli, funerali di Stato a Roma: "Uomo di parte e di tutti"

Adnkronos INTERNO

David Sassoli era "un uomo di parte e un uomo di tutti, perché la sua parte era quella della persona.

Così il cardinale Matteo Maria Zuppi, arcivescovo di Bologna, ricorda il presidente del Parlamento Europeo scomparso nella notte tra lunedì e martedì.

"Tutta l'Agesci - scrive oggi l'associazione via social - si stringe in un caloroso ultimo saluto a David Sassoli, Presidente del Parlamento Europeo, ma per noi prima di tutto fratello scout

Iniziati nella basilica di Santa Maria degli Angeli i funerali di Stato di David Sassoli. (Adnkronos)

Se ne è parlato anche su altre testate

Scende la scalinata verso piazza Venezia e dice: «Stavolta, per la prima volta, il centrodestra può piazzare uno dei suoi. Obiezione sensata, anche se in Silvio credono in pochi e un altro nome il centrodestra se lo deve ancora inventare (ilmessaggero.it)

Ieri il lungo saluto a David Sassoli in Campidoglio, alla camera ardente sono arrivati al mattino Sergio Mattarella e Mario Draghi, i presidenti delle Camere, il sindaco Roberto Gualtieri, il presidente del Lazio Nicola Zingaretti e delegazioni di tutti i partiti. (Il Manifesto)

Tra questi la presidente della Commissione Ue, Ursula Von der Leyen; il presidente del Consiglio dell'Unione europea, Charles Michel; la vice presidente vicaria del Parlamento europeo, Roberta Metsola. (AGI - Agenzia Italia)

L'ARTICOLO Addio a Sassoli, tra i politici in fila alla camera ardente un solo pensiero: "Per il Quirinale ci vorrebbe uno come lui" Queste le prime parole di Luigi Di Maio in apertura del vertice dei ministri degli Esteri Ue a Brest, nel nord-ovest della Francia, dove i rappresentanti delle diplomazie europee hanno osservato un minuto di silenzio, in piedi, in memoria del presidente del Parlamento europeo. (Repubblica TV)

I funerali di Sassoli si svolgeranno oggi alle 12 nella chiesa di Santa Maria degli Angeli in piazza della Repubblica a Roma alla presenza del Capo dello Stato Sergio Mattarella e dei vertici dell’Unione europea: la presidente della Commissione Ue Ursula von der Leyen e il numero uno del Consiglio Ue Charles Michel. (LA NAZIONE)

Saranno ammesse fino a 300 persone, mentre all'esterno sarà allestito un maxi schermo per consentire ai cittadini presenti di assistere al rito funebre. Saranno funerali di Stato quelli per salutare David Sassoli (Il Messaggero)