Record per "Love is in the Bin"

#AuctionUpdate: Banksy’s #LoveisintheBin sells for £18,582,000, breaking an #auctionrecord for the artist at its return to Sotheby’s New Bond St almost exactly 3 years since the work shredded in this very location in an unexpected piece of performance art.

pic.twitter.com/CCVi3qWlTf — Sotheby's (@Sothebys) October 14, 2021

L'opera è stata al centro di un'accesa gara al rialzo tra 9 offerenti: i collezionisti presenti nella sede londinese della casa d'aste, collegati online e per telefono hanno battagliato per 10 minuti, triplicando la sua stima massima di 6 milioni di sterline. (RSI.ch Informazione)

La notizia riportata su altri giornali

Cosa sta succedendo. L’autodistruzione. Girl with Balloon, che nella stessa sala della casa d’aste si “autodistrusse” durante una vendita nel 2018, è stata comunque ritirata dal collezionista che l’ha poi rivenduta con una stima che variava dai 4 ai 6 milioni (TIMgate)

A condurre l’asta è stato Oliver Barker, chairman di Sotheby’s Europe. Stando a quanto comunicato da Sotheby’s il plus dell’opera è stata proprio la distruzione parziale, fosse stata interamente scomposta, a loro parere, non avrebbe avuto lo stesso successo. (Artribune)

Nelle scorse ore “Love is in the bin” è stata venduta in un’asta Sotheby’s per 18,6 milioni di sterline – circa 22 milioni di euro. Infine ecco la triturazione in diretta mondiale e il nuovo valore lievitato addirittura a 22 milioni di euro (Il Fatto Quotidiano)

L'opera, nel 2018, quando si chiamava «Girl with Balloon» era stata semidistrutta, con l'ennesimo colpo di genio voluto da Banksy, tramite un meccanismo nascosto nella cornice subito dopo esser stata venduta per quasi 1,1 milioni di sterline (1,3 milioni di euro) nella sede britannica della casa d'aste a Bond Street. (La Stampa)

Nuovo record mondiale per lo street artist Banksy: il quadro che si autodistrugge "Love is in the Bin" è stata battuto questa sera all'asta da Sotheby's a Londra per 18.582.000 sterline, pari a 25.383.941 dollari. (Adnkronos)

L'opera, chiamata in origine 'Girl with Balloon', nel 2018 era stata semidistrutta clamorosamente tramite un meccanismo nascosto nella cornice, subito dopo esser stata venduta per quasi 1,1 milioni di sterline (1,3 milioni di euro) nella sede britannica della casa d'aste a Bond Street. (ilmattino.it)