Auto elettriche: perché entro il 2030 serviranno 3 milioni di colonnine di ricarica

InvestireOggi.it ECONOMIA

Le auto elettriche continuano a farsi largo nel mercato automobilistico ma per arrivare all’obiettivo emissioni zero per la CO2 è necessario moltiplicare le colonnine di ricarica pubbliche fino a 15 volte.

Dal 2020, in particolare, aumenterà il numero di auto elettriche in circolazione e dal 2021 scatterà il nuovo limite di emissioni di CO2 fissate dalla Ue.

Nel nostro paese l’obiettivo è arrivare a 300mila punti di ricarica entro il 2030.

I maggiori punti di ricarica, secondo i dati di Transport & Environment, saranno concentrati in Germania, Gran Bretagna, Francia, Spagna e Italia (InvestireOggi.it)

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Ad esempio attenuando la perdita di posti di lavoro con piani strategici da parte delle aziende e creando centri di riqualificazione professionali su base regionale. Centinaia di migliaia posti di lavoro nella sola Germania sarebbero a rischio, con conseguenze sociali e politiche ancora tutte da definire. (Forbes Italia)

Frattanto, l’Europa e gli USA sono ancora molto più indietro della Cina quanto a infrastrutture per la ricarica dei veicoli elettrici. Nel 2019, la quota di mercato dei veicoli elettrici in Cina, il più grande mercato automobilistico mondiale, è quindi passata dal 4,5% al 4,7% del totale. (Qualenergia.it)

I dati sono stati calcolati sulla base del raggiungimento degli obiettivi stabiliti dall’Unione europea, che punta a raggiungere il traguardo delle emissioni zero entro il 2050. Entro il 2030, comunque, il limite di emissioni di Co2 previsto per i costruttori auto, oggi fissato a 130 grammi/chilometro, dovrà essere tagliato del 37,5%. (Wired Italia)

Mobilità a batteria che almeno in questa prima fase, se da un lato non si può definire ancora pronta vista la mancanza di adeguate infrastrutture e visto la non ancora perfetta intercambiabilità di queste vetture con le comuni auto con motore endotermico , dall’altro può ritenersi particolarmente avvantaggiata rispetto alle cugine alimentate a combustibili fossili visto i numerosi incentivi all’acquisto, la minore tassazione, le agevolazioni sul bollo, superbollo, posteggi e accessi alle aree Ztl e così via discorrendo. (Automobilismo.it)

Obiettivamente le auto elettriche non inquinano quando si muovono, ma possono inquinare sia nel processo produttivo, sia nella stessa produzione dell’energia con cui si caricano le batterie. Il quesito corretto è invece il seguente: “le vetture elettriche inquinano nel loro ciclo di vita più delle Diesel e delle auto endotermiche”? (Info Motori)