L’ultradestra tedesca vola, Afd primo partito in Turingia

L’ultradestra tedesca vola, Afd primo partito in Turingia
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
La Stampa ESTERI

Il terremoto in Germania è arrivato come previsto. L'Afd è il primo partito in Turingia con il 30% e il secondo il Sassonia, sempre con il 30%, dopo la Cdu al 31,5%. Sono questi i risultati delle prime proiezioni del voto alle elezioni nei Laender di Turingia e Sassonia dove la partecipazione al voto è stata superiore al 73%, molto più alta di quattro anni fa. I partiti del governo di coalizione a Berlino subiscono una seria batosta. (La Stampa)

Ne parlano anche altri giornali

Di Euronews Successo dell'estrema destra tedesca nelle elezioni nei lander dell'est della Germania. (Euronews Italiano)

La grande avanzata dell’estrema destra in Germania, che vede la vittoria nelle elezioni regionali in Turingia di Alternative für Deutschland, un risultato mancato di poco anche in Sassonia, dove Afd si è piazzata seconda dietro ai cristiano-democratici della Cdu. (Corriere della Sera)

Male i partiti che sostengono il cancelliere Scholz: liberali in calo, i Verdi rischiano di non superare la soglia di sbarramento. (Fanpage.it)

Elezioni in Germania, oggi Turingia e Sassonia al voto: Afd verso la vittoria, attesa la «marea nera» dell'ultradestra

Ma non ci sono riusciti. Erano così spaventati dai risultati in Turingia e Sassonia che i leader dei grandi partiti, da Merz a Scholz, passando per una pletora di ministri, sono tutti andati nei Land a sostenere i partiti tradizionali per cercare di fermare l’avanzata dell’estrema destra nell’ex DDR. (Nicola Porro)

Gli elettori dello stato tedesco della Turingia iniziano a esprimere il loro voto per le elezioni regionali che dovrebbero infliggere un duro colpo al governo del cancelliere Olaf Scholz e portare grandi guadagni al partito di estrema destra AfD. (Tiscali Notizie)

Quanti erano in tutto, chiediamo? «Cinque-sei mila», risponde un agente-ragazzino: questi che ora sfilano davanti alla stazione sono gli antifascisti, l’ala dura del movimento antagonista. DALLA NOSTRA INVIATAERFURT — Alla stazione di Erfurt sembra di essere atterrati dentro un derby di ultrà del calcio. (Corriere della Sera)