Guerra, si sta mettendo male per Zelensky

Guerra, si sta mettendo male per Zelensky
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Per saperne di più:
Italia Oggi ESTERI

Putin Trump Il professor Alessandro Barbero, alla domanda se la Storia ci ha mai insegnato niente, rispondeva: «Sì, l'unica cosa che mi sento di dire è che non bisogna mai invadere la Russia: l'ha fatto Napoleone e l'ha fatto Hitler e entrambi avrebbero dovuto capire che proprio l'invasione della Russia è stata l'inizio del loro declino». L'invasione di una piccolissima porzione della Russia da parte dell'esercito ucraino (circa mille chilometri quadrati sui quasi 18 milioni dell'estensione complessiva del più grande Stato del Mondo) non mirava certo a future annessioni ma ad ottenere questi risultati: allontanare dal confine ucraino le postazioni di artiglieria russa che bersagliano l'Ucraina, interrompere o rendere difficile gli approvvigionamenti per l'esercito russo impegnato nell'invasione a Sud, ridare un po' di vigore e di speranza all'esercito dopo oltre due anni di guerra, convincere gli stati occidentali a continuare a rifornire l'Ucraina di soldi, mezzi e munizioni, fare in modo che la Russia, per contenere l'invasione, riducesse la pressione sul Donetsk e sul Donbass, inviando soldati e mezzi verso Kursk invasa. (Italia Oggi)

Ne parlano anche altre fonti

Questo articolo sulla guerra Russia-Ucraina è pubblicato sul numero 37 di Vanity Fair in edicola fino al 10 settembre 2024. (Vanity Fair Italia)

L’invasione su vasta scala dell’Ucraina da parte della Russia si è trasformata nella più grande guerra europea dalla Seconda Guerra mondiale, ma due anni e mezzo dopo, molti stanno ancora lottando per comprendere esattamente cosa sia in gioco. (L'Opinione delle Libertà)

In questa torrida estate le novità sono purtroppo poche. Si continua a morire in Ucraina come in Palestina. (Contropiano)

Ucraina, una nuova dittatura ha rotto l'ordine che aveva tenuto la guerra lontano dall'Europa per 77 anni

Far capire loro che è inutile quello che hanno fatto. «Da parte nostra, vogliamo assolutamente che la guerra finisca. (Corriere del Ticino)

Di Marco Bellassai – Partiamo da una premessa. La politica estera di una nazione ha fondamentalmente un obiettivo principale. Fare i propri interessi. Un leader che andasse contro i bisogni della propria nazione sarebbe insensato. (Notizie Geopolitiche)

Un riverbero acqueo di canale che entra dalle finestre. Scena. (Corriere della Sera)