Razzo cinese in caduta incontrollata, potrebbe precipitare ovunque

L’ultima volta che hanno lanciato un razzo Long March 5B si sono ritrovati con lunghe e grandi barre di metallo che volavano nel cielo e hanno danneggiato diversi edifici in Costa d’Avorio».

L’esercito americano lo ha chiamato 2021-035B e il suo percorso può essere visto su alcuni siti Web tra cui orbit.ing-now.com

Il Long March 5B è poi entrato in un’orbita temporanea, ponendo le basi per uno dei più grandi rientri mai controllati. (BlogSicilia.it)

Ne parlano anche altri media

Long March 5b: cosa c'è da sapere. Il vettore Long March 5-B il 29 aprile scorso ha portato in orbita bassa il primo modulo della nuova stazione spaziale cinese. È stato il vettore più grande a schiantarsi sulla Terra dai tempi del laboratorio spaziale statunitense Skylab nel 1979. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

L’unica influenza che subisce è “il freno dell’atmosfera, che lo starebbe facendo ricadere verso la Terra. La caduta potrebbe avvenire nella fascia compresa fra 41,5 gradi a Nord e 41,5 gradi a Sud, e che comprende anche L’Italia centrale e meridionale – quindi anche la Sardegna – anche se l’orbita potrebbe subire variazioni. (vistanet)

Scienziati ed esperti temono che il rientro “incontrollato” del razzo cinese nell’atmosfera terrestre possa causare una pioggia di detriti. Il Long March 5b, modulo centrale della nuova stazione spaziale di Pechino lanciato pochi giorni fa, orbita attorno alla Terra circa ogni 90 minuti, e questo non permette di calcolarne la traiettoria per l’ammaraggio in un punto predeterminato. (Il Fatto Quotidiano)

Inoltre, “le probabilità che un individuo venga colpito da detriti spaziali sono estremamente basse, stimate a 1 su diversi trilioni”. Scienziati ed esperti temono che il rientro “incontrollato” del razzo cinese nell’atmosfera terrestre possa causare una pioggia di detriti. (Il Fatto Quotidiano)