Variante Omicron, Pfizer e Moderna al lavoro per aggiornare i vaccini

Yahoo Finanza SALUTE

Pfizer aveva già annunciato di essere al lavoro per studiare la variante africana e valutare eventuali modifiche al vaccino contro il covid.

"Fin dall'inizio, abbiamo detto che mentre cerchiamo di sconfiggere la pandemia, è imperativo essere proattivi mentre il virus si evolve.

Le mutazioni nella variante Omicron sono preoccupanti e da diversi giorni ci stiamo muovendo il più velocemente possibile per attuare la nostra strategia per affrontare questa variante", afferma in una nota è il Ceo di Moderna, Stéphane Bancel

La pericolosità della nuova variante africana, denominata Omicron, non è ancora chiara. (Yahoo Finanza)

Se ne è parlato anche su altre testate

Quale sarebbe l’impatto della variante sudafricana sull’economia italiana? I rischi della variante sudafricana per il PIL. Il ripiegamento delle borse e il crollo del petrolio sotto gli 80 dollari al barile sono stati segnali concreti di quel che ci aspetterebbe se la variante sudafricana dilagasse. (Investire Oggi)

Crisanti è sembrato molto deciso nell’esprimere il suo punto di vista rispetto alla situazione legata alla nuova variante sudafricana, denominata Omicron. Specialmente se questa nuova variante fosse già approdata nel nostro paese. (Leggilo.org)

L’Organizzazione mondiale della sanità (Oms) venerdì ha soprannominato il nuovo ceppo ‘Omicron’ e lo ha descritto come fortemente mutato. Le preoccupazioni per l’impatto che la variante potrebbe avere, compresi i possibili lockdown governativi, hanno fatto agitare i mercati azionari del venerdì (epochtimes.it)

Il coronavirus non accenna a frenare in Germania, dove da inizio pandemia si contano centomila morti e 76mila contagi in un solo giorno. Potrebbero essere questi ultimi, assieme ai loro presidenti, a decidere nuove restrizioni per mantenere sotto controllo i contagi (GameGurus)

Incubo che non esiste perchè la variante sudafricana è già conosciuta almeno da marzo 2021 ed esistono delle statistiche sul suo comportamento. Oggi si parla, sui giornali, soprattutto del primo caso italiano di covid 19, variante sudafricana, e pare di ricadere nell’incubo. (CO Notizie)

Dal canto suo, l’accoppiata Pfizer-BionTech ha assicurato, qualora dovesse servire, di essere pronta a sviluppare un nuovo preparato a mRna contro la variante Omicron in circa tre mesi (qui abbiamo spiegato perché la variante Omicron fa più paura). (QuiFinanza)