morto Magawa, il roditore che «sniffava» le mine antiuomo- Corriere.it

GameGurus ESTERI

Nel corso della sua «carriera», durata cinque anni, aveva scoperto oltre cento mine antiuomo e altri esplosivi in una terra martoriata da questo tipo di ordigni che ogni anno provocano ancora decine di vittime e centinaia di feriti.

Il nome non gli rende giustizia Magawa era un ratto gigante africano (Crycetomis gambianus), aveva otto anni e nonostante l’aspetto da topo e il nome da criceto non era né uno né l’altro: apparteneva a una famiglia distinta di roditori endemica dell’Africa. (GameGurus)

Ne parlano anche altri media

Morto Magawa, topo eroe della Cambogia: “Siamo grati per l’incredibile lavoro che ha svolto”. Apopo ha spiegato che Magawa è morto “in pace” nel fine settimana dell’8 gennaio 2022, dopo aver passato un periodo di “buona salute” e gli ultimi giorni “giocando con il suo solito entusiasmo” (Notizie.it )

Magawa aveva operato ultimamente in Cambogia dove si stima ci siano non meno di 5-6 milioni di mine antiuomo (le vittime delle mine in Cambogia sono ad oggi circa 70.000). Il più alto riconoscimento che il Regno Unito conferisce agli animali “eroi”, istituito nel 2002 e fino ad ora assegnato per lo più a cani. (Vigna Clara Blog)

Ha rilevato più di 100 mine e altri esplosivi durante i suoi cinque anni di carriera. Lo scorso anno aveva anche ricevuto una medaglia (Il Sole 24 ORE)

A diciannove anni stavo seduto in una stanza d’albergo, da solo, abbandonato a me stesso. Raiola ha detto di essere preoccupato per me, di non avere più contatti ma sono deluso” (Calcio In Pillole)

Solo nel 2016, Magawa si era trasferito a Siem Reap, in Cambogia, così da iniziare la sua missione in totale sicurezza. È morto Magawa, il ratto eroe di APOPO, l’organizzazione non governativa che in Africa bonifica i campi minati con il fiuto dei roditori giganti. (Amicidicasa.it)

«Magawa era in buona salute e trascorreva la maggior parte del tempo giocando con il suo solito entusiasmo. È morta Magawa la topolina che fiutava le mine. (Metro)