Perché lo stop del G7 all’oro russo metterà all’angolo Putin e gli oligarchi

EuropaToday ESTERI

Oltre il 90% dell’oro russo viene comprato dal Regno Unito, ma lo Stato del G7 ha già fatto sapere che applicherà appieno la nuova sanzione decisa con gli altri Paesi occidentali.

Oltre alla filiera dell’oro russo, la scelta del G7 andrà a colpire gli oligarchi che negli ultimi mesi hanno convertito il loro patrimonio in riserve auree per poter facilmente aggirare le sanzioni occidentali.

Anche prima dello stop dei governi del G7 alle importazioni di oro russo, la London Bullion Market Association, l’organizzazione che gestisce mercato di Londra dell’oro e dell’argento, aveva deciso di chiudere i canali di importazione di metalli preziosi dalla Federazione Russa

Il default tecnico che Mosca rischia di affrontare nelle prossime ore non è una conseguenza dello stop all’oro russo decretato dai leader del G7. (EuropaToday)

Su altre fonti

Roma, 27 giu. Lo ha detto il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, lo riporta la Tass. (LAPRESSE)

Michel: "Fare in modo che sanzioni non vadano a nostro discapito". I Paesi G7 hanno dichiarato che esploreranno "l'ipotesi utilizzo dei beni congelati russi" per la ricostruzione dell'Ucraina (Sky Tg24 )

Nuove sanzioni in arrivo per la Russia, l’America punta all’oro. Mentre si fa più concreto il tetto al prezzo dell’energia (la Repubblica)

Negli ultimi anni, la maggior parte dell'oro russo è stato inviato in Gran Bretagna, il più grande centro di commercio e stoccaggio di lingotti al mondo. Oro ora dirottato verso est. Dal 24 febbraio, giorno dell'invasione dei militari russi in Ucraina, le esportazioni di oro russo verso l'Occidente sono in gran parte cessate (Milano Finanza)

Per consultare il calendario aggiornato e iscriversi gratuitamente alle singole tappe è possibile visitare il sito: https://www. Il tour 2022 proseguirà fino a novembre, incontrando cittadini, scuole, famiglie e istituzioni. (Sardegna Reporter)

Non solo: l'esecutivo d'Oltremanica ha fatto notare come diversi oligarchi russi negli ultimi mesi avevano convertito il loro patrimonio in riserve d'oro per aggirare le sanzioni europee e americane Mosca produce circa 331 tonnellate di oro l’anno, che valgono più o meno sui 15,5 miliardi di dollari Usa. (Fanpage.it)