Recessione pesante in arrivo per l'Europa. Investimenti? Seguire Buffett.

Recessione pesante in arrivo per l'Europa. Investimenti? Seguire Buffett.
Investing.com Italia ECONOMIA

Dopo la FED, il 27 ottobre prossimo sarà il turno della BCE, in cui i tassi verranno probabilmente alzati di altri 75 bp. Prima di allora, il 5 ottobre, ci sarà il meeting di politica monetaria del Governing Council, in cui sicuramente verranno fornite alcune linee di tendenza. Stando a quanto sostenuto dalla Lagarde in occasione dell’ultimo meeting (8 settembre), ci aspettano altri aumenti la cui entità sarà decisa sulla base dei dati, visto che la BCE non ha idea di quale possa essere il tasso neutrale, ovvero quello in grado di assicurare una crescita stabile del PIL a piena capacità. (Investing.com Italia)

Su altre fonti

L'articolo Confindustria rivede al ribasso le stime economiche sembra essere il primo su (Sardegna Reporter)

L'elevata inflazione, le condizioni finanziarie più restrittive e i persistenti venti contrari legati all'offerta stanno mettendo a dura prova l'attività economica in tutto il mondo. Dalla Bce arriva l'ennesimo allarme sul rallentamento della crescita economica globale e quindi anche della zona euro. (Milano Finanza)

Il Consiglio direttivo – spiegano da Bruxelles – riesaminerà regolarmente la traiettoria della politica monetaria alla luce delle informazioni più recenti e dell’evolvere delle prospettive di inflazione. (Economy Magazine)

L'Opinione delle Libertà

La Bce continuerà ad aumentare i tassi d'interesse nei prossimi mesi pur di fronte alla previsione di una stagnazione economica e con rischi al ribasso per la crescita creati dalla guerra in Ucraina. (La Sicilia)

Isabel Schnabel lancia un monito all’Italia: Sia coerente nell’applicare il Pnrr. (L'Opinione delle Libertà)

Così la Bce nel suo consueto Bollettino economico precisando che negli ultimi mesi il costo del credito alle imprese e’ aumentato e i tassi sul credito bancario alle famiglie si collocano ormai sui livelli massimi registrati da oltre cinque anni. (Borse.it)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr