4 maggio 1949, la tragedia di Superga: "Il Grande Torino orgoglio d'Italia"

Rai News SPORT

Il ricordo sulla Rai: torna il doc "Grande Torino". Un romanzo sportivo e una leggenda nazionale entrati nella storia dello sport e del Paese: l'epopea del Grande Torino, vittima della sciagura aerea di Superga, il 4 maggio 1949.

Dal 2015 la FIFA, la Federazione internazionale che dirige questo sport, ha proclamato il 4 maggio 'Giornata mondiale del giuoco del calcio'".

Un racconto affidato al doc 'Grande Torino', che Rai Cultura ripropone oggi, martedì 4 maggio, alle 15.00 su Rai Storia per un omaggio a quell'imbattibile squadra granata

1949-2021. (Rai News)

Ne parlano anche altri media

Quando come popolo granata avremo imparato a gioire come piccoli successi, la storia ci darà in premio di gioire dei grandi successi Quando si è preceduti da tanta grandezza si può essere schiacciati dal peso del confronto, di non essere all’altezza. (Toro.it)

A 72 anni dalla tragedia di Superga, la Juventus si unisce al ricordo di quella squadra straordinaria”. Anche la Juventus ha ricordato il Grande Torino e lo ha fatto con questo tweet:. “Il 4 maggio 1949 se ne andava il #GrandeTorino. (Torino Granata)

Il Museo ha scelto la data del 4 maggio per dare risalto al trofeo che proprio il Grande Torino si è aggiudicato settantotto anni fa. Ore 8.00 Inizia una giornata diversa dalle altre: non potrebbe essere altrimenti il 4 maggio, data scolpita nel cuore e nella memoria dei tifosi (Toro.it)

“Superga, 4 maggio1949 È morto il Grande Torino, ma la sua anima vive con la sua Leggenda “Il Torino non è morto, è soltanto in trasferta”. Per vedere il tweet di Pistocchi cliccare sul seguente link:. (Torino Granata)

La dignità con cui l’uomo, anzi, il Genio, che ha costruito pezzo per pezzo il Grande Torino esplicita il suo dolore commuove. Allora la missione diventa testimoniare, Sauro l’ha fatto, è stato colui che ci raccontava che il Grande Torino era esistito veramente, lui lo sapeva, lui c’era, lui ha giocato con loro. (Toro News)

Il gol di Vojvoda al Parma può cambiare la stagione granata, per commentare la prestazione del terzino ai nostri (Torino Granata)