4 maggio 1949, la tragedia di Superga: "Il Grande Torino orgoglio d'Italia"

4 maggio 1949, la tragedia di Superga: Il Grande Torino orgoglio d'Italia
Rai News SPORT

Il ricordo sulla Rai: torna il doc "Grande Torino". Un romanzo sportivo e una leggenda nazionale entrati nella storia dello sport e del Paese: l'epopea del Grande Torino, vittima della sciagura aerea di Superga, il 4 maggio 1949.

Dal 2015 la FIFA, la Federazione internazionale che dirige questo sport, ha proclamato il 4 maggio 'Giornata mondiale del giuoco del calcio'".

Un racconto affidato al doc 'Grande Torino', che Rai Cultura ripropone oggi, martedì 4 maggio, alle 15.00 su Rai Storia per un omaggio a quell'imbattibile squadra granata

1949-2021. (Rai News)

Ne parlano anche altri media

Quel gesto così semplice è l’atto fondativo del Grande Torino e simbolo di una fede. Gli insegnamenti del Grande Torino. . Gli Invincibili sono stati simbolo di un’Italia che voleva ripartire dopo i disastri della Seconda Guerra Mondiale. (GianlucaDiMarzio.com)

Il Verona è tornato a lavorare per preparare la prossima gara di campionato contro il Torino nella giornata di oggi. Gennaro Gattuso, è praticamente certo, lascerà il Napoli a fine stagione e forse approderà davvero alla. (Torino Granata)

ono passati settantadue anni dalla tragedia del Grande Torino, da quel 4 maggio 1949 in cui l'aereo che stava riportando a casa i granata dopo un'amichevole disputata a Lisbona contro il Benfica si schiantò sulla collina di Superga, cancellando in un istante la vita delle trentuno persone presenti a bordo (27 passeggeri e 4 componenti dell'equipaggio). (Tuttosport)

Superga, il ricordo del Cagliari al grande Torino degli "invincibili"

Forse non arriveremo mai a conquistare grandi traguardi se non sapremo prima gioire delle piccole cose, di quei passi quotidiani che facciamo. Altrove non troverete tanta bellezza, non troverete questa storia, non troverete qualcosa che si appiccicherà alla vostra pelle in questo modo. (Toro.it)

Così la Federcalcio in una nota, ricordando che il 4 maggio 1949 e il Grande Torino. "Sono passati 72 anni anni, ma il ricordo della Tragedia di Superga è sempre vivo": le parole della Federcalcio. "Sono passati 72 anni anni, ma il ricordo della Tragedia di Superga è sempre vivo". (Toro News)

Un cuore e una preghiera da parte della società sarda agli eroi sportivi che oggi sono stati celebrati nel settantaduesimo anniversario della strage (Cagliari News 24)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr